Navigazione veloce

Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XIII - Ambito territoriale di Sondrio - Via Carlo Donegani, 5 - 23100 Sondrio - Tel. 0342 541 111 - Codice Ipa: m_pi - PEC uspso@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.so@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPSO - Codice Univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80000360141

Ambito Territoriale - Sondrio > Organigramma / Funzionigramma

Organigramma / Funzionigramma

Organigramma Ambito Territoriale di Sondrio

Dirigente Relazioni sindacali Segreteria Settore I Settore II Settore III Supporto autonomia scuole

 

Contatti

Settori

  • Segreteria
    Attività di segreteria –  Rapporti con gli organi di stampa e con le emittenti locali – Rilevazione Gedap personale dell’A.T. di Sondrio

 

  • Gestione delle relazioni sindacali
    Supporto nella gestione delle relazioni sindacali – Contrattazione collettiva decentrata per il Comparto Scuola e per il Comparto Ministeri – Rapporti con le R.S.U. – Rapporti con le OO.SS. del Comparto Scuola e del Comparto Ministeri

 

  • I – Affari generali, gestione del personale, legale e comunicazioneI.1 Affari generali
    Affari riservati: esame ed istruttoria in relazione ad esposti di carattere generale presentati da genitori, docenti e studenti – Risposte a quesiti di carattere generale – Legislazione scolasticaI.2 Gestione del personaleGestione del personale dell’Ambito Territoriale di Sondrio e del personale docente e ATA utilizzato – Rapporti con MIUR, MEF, INPS, INAIL per la gestione giuridica del personale – RILP – Rilevazione e monitoraggio permessi Legge 104/92 – PERLA – Rilevazione dati sciopero del personale dell’Ambito Territoriale e trasmissione MEF – Gestione adesione ai corsi di formazione e aggiornamento del personale dell’Ambito Territoriale – Gestione acquisto buoni pasto

    I.3 Servizio Legale
    Contenzioso civile ordinario e lavoristico, amministrativo, del personale comparto scuola e ministeri e degli alunni – Procedimenti innanzi alla Corte dei Conti – Recupero crediti per danno erariale – Assistenza e consulenza legale alle istituzioni scolastiche – Procedimenti disciplinari nei confronti del personale del comparto scuola (avvio e conclusione dei procedimenti) – Assistenza e consulenza legale alle istituzioni scolastiche in materia di procedimenti disciplinari del personale docente e ATA

    I.4 Servizi interni: protocollo, archivio, servizi ausiliari, centralino e comunicazione

    Protocollo informatico e PEC – Ricezione e trasmissione dei fascicoli del personale docente e ATA – Accoglienza pubblico e assistenza per consultazione fascicoli – Dematerializzazione – Comunicazione – Gestione SIDI – Gestione sito Web – Polis – Sicurezza informatica – Rapporti con il gestore del sistema informativo – Assistenza infrastruttura informatica dell’ufficio (Centro Stella – STD) – Gestione Piano Triennale della Trasparenza

 

  • II – Personale della scuola
    Rapporti interistituzionali – Dimensionamento della rete scolastica e offerta formativa territoriale – Ambiti territoriali e reti di scuole di cui alla Legge 107/15 – Organici di tutti gli ordini di scuola e di tutto il personale della scuola, del personale educativo e del CPIA – Organico di diritto ed adeguamento alla situazione di fatto del personale docente (posti comuni e posti di sostegno) – Reclutamento e mobilità di tutto il personale della scuola, ivi compresi i docenti di IRC – Gestione delle procedure previste dalla Legge 107/15 relative all’organico, alla mobilità e agli incarichi del personale docente – Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie di tutto il personale della scuola, ivi compresi gli docenti di IRC – Riammissioni in servizio di tutto il personale della scuola ed educativo – Riparto dei posti autorizzati annualmente dal MIUR per le assunzioni a tempo indeterminato di tutto il personale della scuola – Individuazione dei destinatari e scelta della sede per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato di tutto il personale della scuola – Mobilità intercompartimentale del personale della scuola – Part – time personale docente e ATA, ivi compresi i docenti di IRC e il personale educativo – Utilizzazioni del personale docente all’estero, presso Università, cooperative sociali, ecc. – Permessi per il diritto allo studio per tutto il personale del comparto scuola – Incarichi di presidenza e verifica sedi assegnate ai Dirigenti scolastici, in raccordo con l’Ufficio II dell’USR – Supporto e consulenza alle scuole per le procedure amministrative di loro competenza e per la costituzione delle reti di scopo – Supporto ed informazioni all’utenza – Anagrafe alunni – Graduatorie ad esaurimento personale docente e ATA – Informazioni relative alla formazione docenti e ATA – Concorso per titoli personale ATA – Rilascio certificati di abilitazione e dichiarazioni di veridicità su concorsi ordinari e riservati – Riconoscimento dei titoli di formazione professionale conseguiti all’estero – Equipollenza (riconoscimento di titoli stranieri) – Esami di stato (in coordinamento con il Settore I e con la collaborazione dei proff. Domenico Longobardi, Ivano Moschetti e Marco Pietrogiovanna, docenti distaccati)

 

  • III – Servizi contabili ed economato, scuole paritarieRisorse finanziarie Gestione amministrativo – contabile delle risorse finanziarie (SICOGE) – Predisposizione piani di finanziamento ed assegnazione contributi alle scuole paritarie – Assegnazione fondi per “Valorizzazione delle eccellenze” alle scuole statali e paritarie – Consulenza e supporto alle istituzioni scolastiche nelle materie amministrativo – contabili – Supporto alle procedure amministrativo – contabili per la liquidazione dei compensi degli esami di Stato – Formazione abbinamenti commissioni esami di Stato delle scuole paritarie alle scuole statali – Vigilanza e controllo sugli atti di gestione amministrativo – contabile dei convitti e degli educandati – Nomina commissario per l’amministrazione straordinaria delle istituzioni scolastiche ex art. 9 D.I. 28/05/1975 – Monitoraggi e flussi finanziari (istituzioni scolastiche statali) – Liquidazione compensi spettanti ai membri delle commissioni di concorso – Liquidazione compensi accessori personale ufficio – Gestione spese ufficio e rimborso spese di missione – Spese per accertamenti sanitari – MEF – Liquidazione spese di giudizio, interessi legali, rivalutazione monetaria – Adempimenti fiscali e previdenziali

    Servizi di economato Contratti di acquisto in CONSIP, MEPA e affidamento diretto – Rapporti con la Provincia per la gestione struttura, edilizia scolastica, scritture inventariali – Idoneità alla mansione del personale docente e ATA – Organi collegiali (economato) – Intitolazione scuole statali (economato) – Consegna diplomi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di primo e secondo grado – Certificati sostitutivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado – Legalizzazioni titoli di studio – Gestione pratiche per il rilascio delle tessere di riconoscimento

    Pensioni Attività relative al trattamento di fine servizio (istruttoria, prospetto dati e prospetto liquidazione buonuscita) – Computi e riscatti pensioni – Riscatti buonuscita – Ricongiunzioni ex legge 29/79 – Gestione giuridica del personale scolastico e amministrativo – Ricostruzioni di carriera del personale scolastico immesso in ruolo prima del 2000 – Decentramento dei fascicoli personali (ricostruzioni di carriera) alle istituzioni scolastiche e alle reti di scuole – Costituzione posizione assicurativa ex legge 322/58 – Ricongiunzione ex legge 45/90 – Consulenza e supporto nelle procedure di collocamento fuori ruolo, nei provvedimenti di utilizzo in compiti diversi dall’insegnamento e riconoscimento di infermità per causa di servizio – Consulenza e supporto nelle procedure di dispensa dal servizio per inidoneità fisica e per inabilità – Consulenza e supporto nelle procedure di indennità sostitutiva di preavviso –  Scuole paritarie: verifica annuale dei requisiti per il mantenimento della parità scolastica sulle scuole paritarie di ogni ordine e grado – Autorizzazione sdoppiamento classi – Cambi rappresentanti legali scuole paritarie – Rilevazioni integrative scuole paritarie – Intitolazione scuole paritarie – Consulenza e supporto alle scuole paritarie – Gestione anagrafe scuole non statali tramite SIDI – Rilevazioni integrative scuole statali

 

  • Supporto all’autonomia e politiche degli studenti
    Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica – Potenziamento dell’inclusione scolastica, anche con particolare riferimento all’inclusione di alunni stranieri e di quelli con disabilità – Rapporti con CTI e CTS e con segreteria GLIP – Scuola in ospedale e istruzione domiciliare – Bullismo e cyberbullismo – Sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport – Coordinamento Provinciale educazione fisica – Ricorrenze e commemorazioni – Consulta degli studenti – Dispersione scolastica e orientamento – Indicazioni Nazionali 2012 – Educazione ambientale – Educazione alla legalità – Educazione finanziaria – Progetto Scuola Amica MIUR-Unicef (Diritti del bambino) – Scuola e volontariato – Promozione alla lettura e attività teatrali – Pari opportunità – Scuole medie ad indirizzo musicale (SMIM) – Metodologia CLIL, progetti Erasmus plus, e-Twinning – Raccordo con il territorio per la promozione, organizzazione e diffusione di eventi formativi e culturali – Forum dei genitori – Anno di prova e formazione dei docenti neo-assunti – Area Matematico-scientifica – PNSD e innovazioni tecnologiche nella metodologia didattica – Gestione del sito web dell’A.T. e dematerializzazione – Gli ordinamenti scolastici secondo il riordino 2010 e la L. 107/2015 – Alternanza scuola lavoro – Progetti PON – Progetti con finanziamenti europei – CPIA e istruzione degli adulti – IeFP, IFTS, ITS – Valutazione degli apprendimenti (INVALSI) – Valutazione e RAV – Reti territoriali – Progetto Aree Interne

Decreti di interesse

Ambiti territoriali (link esterni)