Navigazione veloce

Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XIII - Ambito territoriale di Sondrio - Via Carlo Donegani, 5 - 23100 Sondrio - Tel. 0342 541 111 - Codice Ipa: m_pi - PEC uspso@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.so@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPSO - Codice Univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80000360141

Ambito Territoriale - Sondrio > Integrazione > Materiali corsi di formazione

Materiali corsi di formazione

banner_indicazioninazionali  Corso “Progettare e valutare per competenze”

Lecco – Sondrio, 29 novembre 2016

Materiali

 

Luisa Zecca (Università Bicocca di Milano)

Ambienti di apprendimento e didattica per competenze (pdf, 2.57 MB)

Per riflettere sulle azioni didattiche che favoriscono la costruzione delle competenze in verticale e per approfondire conoscenze e strumenti per valutare le competenze.

banner_indicazioninazionali Giornata sulla “Certificazione delle competenze nel primo ciclo dell’istruzione”

Sondrio, 16 marzo 2016

Materiali

 

Paola Salomoni (Dirigente scolastico IC Delebio)

certificare le competenze_le fonti normative DS Salomoni (pdf 662 kb)

Un’analisi della normativa vigente, partendo dalla L 425/97 e dal D.P.R. 275/99: un excursus storico delle fonti normative che hanno preceduto l’attuale D.M. 254 del 16 novembre 2012

==========================================

Mario Varani (Università Bicocca Milano)

sviluppare e valutare le competenze _ Prof Varani (pdf 1392 kb)

La necessità di una scuola delle competenze, come svilupparle, valutarle e cosa cambia per l’insegnante.

==========================================

Farina L. – Fiorini J. – Fistolera E. –  Santi Baraglia S. (docenti IC Delebio)

una didattica per rinnovare_ esperienza da raccontare Doc IC Delebio (pdf 1442 kb)

L’esperienza degli istituti comprensivi di Delebio, Colico e Bellano sulla didattica per competenze con un obiettivo finale: integrare sapere, saper fare, saper essere per sviluppare competenze, cioè saper agire.

==========================================

Laura Angelini

La certificazione delle competenze – Istituti Rete di scuole Valtellina Ovest (pdf 260 kb)

Dalle Indicazioni Nazionali alla certificazione di competenze. Il percorso di formazione per la costruzione di un curricolo verticale, attraverso la proposta di attività significative che tengano conto delle IN e del modello nazionale di certificazione delle competenze.

LOGO-UST

LOGO-CTS

equilibrio

Sono disponibili le slide in formato pdf utilizzate da Giancarlo Onger durante l’incontro con i dirigenti scolastici tenutosi presso l’UST di Sondrio lo scorso 23 ottobre sul tema: “Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni disabili: una parte della scuola o una scuola a parte?”.

Vai ai materiali

ICT4IAL-logo-xsmall logo_bes Clicca sui loghi per accedere ai siti tematici sull’accessibilità e bisogni educativi specialiSito dell’ “ICT for Information Accessibility in Learning”Portale italiano sull’inclusione scolastica a cura dell’INDIRE
Logo-UST-wwwFormazione BES 821/13Modulo 3Autismo e ADHD

Modulo ADHD

9 e 23 marzo 2015

  • Dott.ssa Cristina Casaschi – Università degli Studi di Bergamo

Presa in carico, continuità e strategie didattiche per l’accoglienza di alunni con ADHD

Materiali

Appunti dalle lezioni del 9 e 23 marzo 2015 (pdf, 40 kB)

 

Modulo Autismo

31/03 e 08/04/2015

  • Dott.ssa Paola Molteni – Università Cattolica di Milano

Percorso alunno con sindrome autistica

Materiali

Autismo CTS 2015-1
Titolo: Autismo CTS 2015-1 (0 click)
Etichetta:
Filename: autismo-cts-2015-1.pdf
Dimensione: 10 MB
Autismo CTS 2015-2
Titolo: Autismo CTS 2015-2 (0 click)
Etichetta:
Filename: autismo-cts-2015-2.pdf
Dimensione: 3 MB
Bibliografia consigliata
Titolo: Bibliografia consigliata (0 click)
Etichetta:
Filename: bibliografia-consigliata.pdf
Dimensione: 155 KB
Dieci cose che puoi fare prima di iniziare la scuola
Titolo: Dieci cose che puoi fare prima di iniziare la scuola (0 click)
Etichetta:
Filename: dieci-cose-che-puoi-fare-prima-di-iniziare-la-scuola.pdf
Dimensione: 62 KB
Elenco ausili CST
Titolo: Elenco ausili CST (0 click)
Etichetta:
Filename: elenco-ausili-cst.pdf
Dimensione: 26 KB
Percorso alunno con sindrome autistica
Titolo: Percorso alunno con sindrome autistica (0 click)
Etichetta:
Filename: percorso-alunno-con-sindrome-autistica.pdf
Dimensione: 134 KB

Storie sociali

dentista
Titolo: dentista (0 click)
Etichetta:
Filename: dentista.pdf
Dimensione: 431 KB
Dentista flashcard
Titolo: Dentista flashcard (0 click)
Etichetta:
Filename: dentista-flashcard.pdf
Dimensione: 5 MB
Storia sociale
Titolo: Storia sociale (0 click)
Etichetta:
Filename: storia-sociale.pdf
Dimensione: 179 KB
Storia sociale lab. autismo
Titolo: Storia sociale lab. autismo (0 click)
Etichetta:
Filename: storia-sociale-lab-autismo.pdf
Dimensione: 571 KB

Videografia su Youtube e Vimeo

Carly’s Café – Experience Autism Through Carly’s Eyes
Il mio piccolo fratellino
Sensory Overload (Interecting with Autism Proyect)
TEDItalia – Temple Grandin- Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente

banner_indicazioninazionali

Incontri di formazione “Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione”

Mercoledì 4 maggio 2015

  • Anna Maria Gilberti

“Non creiamoci un problema per risolvere un problema. Punti e spunti per impostare il curricolo di matematica”
Approfondimenti sul curricolo di matematica parte prima (pdf, 259 Kb)
Approfondimenti sul curricolo di matematica parte seconda (pdf, 630 Kb)

Venerdì 6 marzo 2015

  • Silvana Rampone

“CLIL? Web 2.0? Digital devices…?” Quali strategie di sviluppo di competenze linguistiche in inglese nella scuola primaria.

Slides Rampone parte 1 (pdf. 3 Mb)
Slides Rampone parte 2 (pdf. 8 Mb)

Lunedì 19 gennaio 2015

  • Enrica Ventura

Le I.N. per il primo ciclo – Scuola dell’infanzia (pdf. 600 Kb)

Lunedì 23 febbraio 2015

  • Laura Angelini

La comprensione del testo: trasversalità e continuità curricolare nell’educazione linguistica

Slides prima parte  (pdf, 710 Kb)
Slides seconda parte (pdf, 1,5 Mb)

Lunedì 19 gennaio 2015

  • Enrica Ventura

Le I.N. per il primo ciclo – Scuola dell’infanzia (pdf. 600 Kb)

Mercoledì 10 dicembre 2014

  • Anna Maria Gilberti

Gli elementi irrinunciabili per la scuola di tutti -I parte (pdf, 1 Mb)
Gli elementi irrinunciabili per la scuola di tutti -II parte (pdf, 680 Kb)
Indicazioni Nazionali con evidenziature (pdf, 700 Kb)

logo-ICPaesiReticiI.C. Paesi Retici
Sondrio

Una buona prassi provinciale – L’esperienza di un caso con disturbo di attenzione “Scuola, rugby, ADHD: un’esperienza possibile”

  • Anna Rita Fumarola – Docente Sc. Primaria “Paini” Sondrio
  • Alessandra Zuccoli – Docente Sc. Primaria “Paini” Sondrio
  • Giampaolo Ruffoni – Psicologo
  • Roberto Dal Toè – LSM – Esperto qualificato Rugby Sondrio

Scuola, rugby, adhd: un’esperienza possibile (pdf. 4.4 Mb)

logo-ICGaribaldiI.C. Garibaldi
Chiavenna

Incontro di formazione “La valutazione degli alunni con bisogni educativi speciali.”

  • Maria Rosa Raimondi – Dirigente Scolastico Liceo Arnaldo Brescia

Lunedì 19 maggio 2014

Valutazione alunni con BES-2014 (pdf. 3,4 Mb)

Incontro di formazione “Il bambino con problemi esternalizzanti: disturbo da deficit di attenzione e iperattività, disturbi della condotta, disturbo oppositivo provocatorio. Riflessioni dopo un anno di lavoro.”

  • Susanna Acquistapace – Psicologa – Consulente A.O. Lecco
  • Giampaolo Ruffoni – Psicologo – Consulente A.O. Valtellina e Valchiavenna

Lunedì 19 maggio 2014

Il bambino conproblemi esternalizzanti – Riflessioni conclusive (pdf. 0,9 Mb)

Incontro di formazione “Tecnologie per l’inclusione: il digitale nella didattica”

  • Prof. Andrea Mangiatordi – Università Bicocca Milano

Lunedì 12 maggio 2014

Tecnologie per l’inclusione – Il digitale nella didattica (pdf. 1 Mb)
Tecnologie per l”inclusione – Versione stampabile (pdf 3 Mb)

Incontro di formazione “Metodologia attive e cooperative-learning per la progettazione di ambienti di apprendimento costruttivisti”

  • Prof. Andrea Varani – Università Bicocca Milano

Lunedì 14 aprile 2014

Progettare ambienti di apprendimento costruttivisti (pdf. 2 Mb)    

Liceo Piazzi-Perpenti
CTS Provinciale

Corso di formazione sui Bisogni Educativi Speciali
in ambito scolastico

  • Lunedì 20 gennaio 2014

“I presupposti teorici e la normativa di riferimento per l’inclusione”

Renato Rovetta – Dirigente I.C. “Rovani” di Sesto S.G.
Slides Corso BES Sondrio-1 (pdf. 1,5 Mb)
Slides Corso BES Sondrio-2 (pdf. 1,5 Mb)
Slides Corso BES Sondrio-3 (pdf. 1,5 Mb)
Via italiana all inclusione – MIUR (pdf. 290 Kb)
Sintesi delle questioni aperte sui BES (pdf. 240 Kb)

  • Martedì 25 febbraio 2014

“La didattica inclusiva per la scuola di tutti e di ciascuno”

Pierpaolo Triani – Università Cattolica Piacenza

BES_Triani Sondrio-Prima parte (ppt 898 Kb)
BES_Triani Sondrio-Seconda parte (ppt 471 Kb)

  • Venerdì 14 marzo 2014

“Gli stumenti operativi: PDP, PAI… Opportunità e non solo adempimenti”

Nicoletta Perini – Polo Apprendimento Università di Padova

BES Perini (pdf 677 Kb)

  • Lunedì 24 marzo 2014

“La valutazione degli apprendimenti e dell’inclusività delle scuole”

Maria Rosa Raimondi – Dirigente Scolastico Liceo Arnaldo Brescia

BES Raimondi 24marzo 2014 1^ parte (pdf 911 Kb)
BES Raimondi 24 marzo 2014 2^ parte (pdf 2 Mb)

 

Incontro di formazione “Il problema aritmetico: processi cognitivi e difficoltà scolastiche” 

  • Dott.ssa Marzia Bizzarro – Università Bicocca Milano

Lunedì 13 gennaio 2014

problema1 (pdf. 680 Kb)
problema2 (pdf. 846 Kb)
problema3 (pdf. 711 Kb)
problema4 (pdf, 295 Kb)

Incontro di formazione “Abilità di calcolo e discalculia” 

  • Dott. Lorenzo Caligaris- Università Bicocca Milano

Lunedì 25 novembre 2013 

Slides parte prima
Slides parte seconda

 Disturbo da deficit di attenzione e iperattività  (ADHD)Progetto di Regione Lombardia: “Condivisione di percorsi diagnostico-terapeutici per l’ADHD in Lombardia”ADHD – Guida per l’insegnante (pdf 340 Kb)
 Incontri di formazione di conoscenza e gestione della disabilità

  • dott.ssa Susanna Acquistapace – psicologo – consulente Azienda ospedaliera di Lecco
  • dott. Giampaolo Ruffoni – psicologo – consulente Azienda ospedaliera Valtellina e Valchiavenna

Lunedì 28 ottobre 2013 “I disturbi esternalizzanti: tipologia e caratteristiche. Il comportamento problema: l’osservazione”
I disturbi esternalizzanti (Prima parte)
I disturbi esternalizzanti (Seconda parte)

Lunedì 4 novembre 2013 “Il comportamento problema: analisi funzionale ed individuazione degli antecedenti. Strategie di modificazione comportamentale”
Analisi funzionale e valutazione degli antecedenti
Strategie di modificazione del comportamento

Lunedì 18 novembre 2013 “Emotività e gestione dello stress. Gestione del rapporto scuola/famiglia. BES e normativa
 NormaBES-RapportiSF-EmoStress

 

Incontri di formazione di conoscenza e gestione della disabilità
23 gennaio  2012 Seminario sul “Disturbo da deficit di attenzione con iperattività” (ADHD)

  • dott. Giampaolo Ruffoni – psicologo del Centro ADHD della NPIA Sondrio

“Disturbo da deficit di attenzione con iperattività – ADHD”

Incontri di formazione di conoscenza e gestione della disabilita  26 marzo  2012 Seminario sul “Disturbi pervasivi dello sviluppo” (spettro autistico)

Convegno “La scuola è aperta a tutti” I Bisogni Educativi Speciali e le risposte della scuola
Milano, 25 marzo 2013

Ambiti territoriali (link esterni)