Navigazione veloce

Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XIII - Ambito territoriale di Sondrio - Via Carlo Donegani, 5 - 23100 Sondrio - Tel. 0342 541 111 - Codice Ipa: m_pi - PEC uspso@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.so@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPSO - Codice Univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80000360141

Iniziative di formazione sul tema della didattica aumentata dalle nuove tecnologie

Corsi di formazione organizzati in collaborazione con la Fondazione Credito Valtellinese e con l’Università di Milano Bicocca rivolti ai docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Iscrizioni on-line entro il 27 luglio 2015.

Direzione Generale
Ufficio XIII – Sondrio
Via Donegani, 5 – 23100 Sondrio
Posta Elettronica Certificata: uspso@postacert.istruzione.it

 

Si porta a conoscenza del personale docente della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado che questo Ufficio Scolastico, in collaborazione con la Fondazione Credito Valtellinese e con i proff. Paolo Ferri e Stefano Moriggi dell’Università degli Studi Milano Bicocca, intende avviare in provincia di Sondrio tre percorsi formativi in tema di didattica aumentata dalle nuove tecnologie.

L’iniziativa si pone in continuità con quella intitolata “La scuola dei nativi digitali”, già attuata lo scorso anno scolastico dalla Fondazione Credito Valtellinese in collaborazione con gli stessi docenti dell’Università degli Studi Milano Bicocca, e prevede tre diversi percorsi formativi indirizzati ai docenti in base al livello di competenze posseduto in ingresso.

I percorsi formativi avranno presumibilmente inizio nel mese di ottobre 2015 e sono i seguenti:

  • Percorso formativo BASE (Ciclo 1): probabile sede a Sondrio. Il percorso consiste nel primo ciclo di formazione/sperimentazione modulato sul protocollo definito dai proff. Paolo Ferri e Stefano Moriggi (Università degli Studi di Milano Bicocca) ed è suddiviso in 4 incontri di 3,5 ore ciascuno.
  • Percorso formativo AVANZATO (Ciclo 2): probabile sede a Morbegno. Il percorso è rivolto a 25/30 insegnanti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado che siano stati già formati nello scorso anno scolastico nell’ambito del progetto “La scuola dei nativi digitali”, che hanno bisogno della frequenza di una fase avanzata di formazione per poter successivamente accedere ad un percorso di formazione dei formatori. Consiste nel secondo ciclo di formazione/sperimentazione modulato sul protocollo definito dai proff. Paolo Ferri e Stefano Moriggi (Università degli Studi di Milano Bicocca) ed è suddiviso in 4 incontri di h. 3,5 l’uno.
  • Percorso di FORMAZIONE DEI FORMATORI (Ciclo 3): probabile sede a Grosio. Il percorso è rivolto agli insegnanti che sono stati già formati nello scorso anno scolastico nell’ambito del progetto “La scuola dei nativi digitali” e che hanno raggiunto un livello di competenze più elevato. Si tratta di un piano di formazione professionalizzante strutturato su 5 incontri e volto a fornire a questi insegnanti le competenze e le conoscenze necessarie a costituire un gruppo formativo autonomo, in modo da aggregare équipe sul territorio di docenti-formatori.

Le iscrizioni ai tre percorsi formativi si effettuano entro il 27 luglio 2015, compilando il modulo on line raggiungibile all’URL:

http://goo.gl/forms/JInSmYwd6d

Informazioni più dettagliate sui tre percorsi e sui relativi contenuti e attività formative previste si trovano nelle tre circolari scaricabili dai link seguenti.

Scarica la circolare sul percorso BASE (pdf, 168 kB)

Scarica la circolare sul percorso formativo AVANZATO (pdf, 215 kB)

Scarica la circolare sul percorso formativo di FORMAZIONE DEI FORMATORI (pdf, 193 kB)

 

Per informazioni:

Domenico Longobardi
0342 54 12 37
domenico.longobardi@istruzione.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano