Navigazione veloce

Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XIII - Ambito territoriale di Sondrio - Via Carlo Donegani, 5 - 23100 Sondrio - Tel. 0342 541 111 - Codice Ipa: m_pi - PEC uspso@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.so@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPSO - Codice Univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80000360141

Educazione finanziaria per le scuole di Sondrio e provincia anno scolastico 2015-16. Le proposte della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio.

Iscrizioni entro il 10 novembre con le modalità indicate nella circolare. La partecipazione è gratuita.

Direzione Generale
Ufficio XIII – Sondrio
Via Donegani, 5 – 23100 Sondrio
Posta Elettronica Certificata: uspso@postacert.istruzione.it

 

Si pubblicano in allegato la circolare di questo Ufficio prot. 5946 del 20-10-2015 e i relativi allegati (scheda di iscrizione in formato pdf editabile e scheda generale programmi offerti), relativi alla proposta alle scuole formulata dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio in tema di Educazione Finanziaria.

L’iniziativa si pone in sinergia con il percorso di formazione rivolto agli insegnanti avviato nel mese di settembre insieme a Banca d’Italia ed è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Nello specifico, viene proposta la partecipazione alla conferenza-spettacolo “Scegli cosa voglio™”, condotta dai divulgatori scientifici di Taxi 1729, che presenta ai ragazzi il meccanismo delle scelte, in particolare quelle economiche, evidenziando alcune trappole cognitive nelle quali è facile cadere. Nei 90 minuti della conferenza vengono illustrati concetti di educazione finanziaria attraverso percorsi di logica, matematica e psicologia cognitiva e comportamentale raccontando, da una parte, quello che sarebbe ragionevole scegliere e, dall’altra, quello che scegliamo talvolta sbagliando anche a causa delle scorciatoie istintive che ci possono portare fuori strada.

L’iniziativa, che si terrà nella cornice del rinnovato Teatro Sociale di Sondrio in Piazza Garibaldi il 20 novembre dalle 10:00 alle 12:00 è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Sondrio e organizzata dalla Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio in collaborazione con il Credito Valtellinese e la Banca Popolare di Sondrio.

Per iscrivere le classi è necessario compilare e spedire entro il 10 novembre la scheda allegata ai riferimenti indicati nella circolare. La partecipazione è gratuita.

Nella stessa data del 20 novembre è prevista per le scuole primarie la possibilità di organizzare laboratori didattici presso le sedi scolastiche previa prenotazione e compatibilmente con la disponibilità dei formatori.

 

MIUR.AOOUSPSO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0005946.20-10-2015 (pdf, 220 kB)

Scheda generale programmi as 15-16 (pdf, 1,00 MB)

SCHEDA_ISCRIZIONE_Scegli_cosa_voglio_nov2015_v2-editabile (pdf, 116 kB)

 

 

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano