Navigazione veloce

Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XIII - Ambito territoriale di Sondrio - Via Carlo Donegani, 5 - 23100 Sondrio - Tel. 0342 541 111 - Codice Ipa: m_pi - PEC uspso@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.so@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPSO - Codice Univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80000360141

Concorso “L’adozione fra i banchi di scuola” – II edizione – A.S. 2015/16

Il termine per la consegna degli elaborati è fissato in data 31 marzo 2016 entro le ore 12.00, con le modalità descritte nel bando.

Direzione Generale
Ufficio XIII – Sondrio
Via Donegani, 5 – 23100 Sondrio
Posta Elettronica Certificata: uspso@postacert.istruzione.it

 

Si pubblicano in allegato il bando e il modulo di iscrizione per la partecipazione alla seconda edizione del Concorso “L’Adozione tra i banchi di scuola”, promosso dall’Associazione Italiaadozioni (www.italiaadozioni.it) per l’anno scolastico 2015/2016.

Obiettivo del concorso è avvicinare le nuove generazioni alla realtà adottiva. Favorire la conoscenza di questo differente percorso familiare significa riflettere sui valori dell’accoglienza e dell’accettazione del diverso che nell’adozione sono espressi nella loro forma più alta.

Il concorso è gratuito e rivolto a tutte le classi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Sono ammesse al concorso tutte le classi che ne faranno richiesta, tramite modulo allegato al bando che può visionare in allegato, indipendentemente dalla presenza o meno di un alunno figlio adottivo.

In relazione all’obiettivo del concorso, in realtà, si auspicherebbe proprio la partecipazione di classi nelle quali non vi sono alunni figli adottivi perché conoscere cosa significhi profondamente la parola “Adozione” appare ancor più necessario laddove non si ha minimamente esperienza di questo differente e ricco percorso familiare.

La Giuria del concorso eleggerà, entro fine aprile 2016, una classe vincitrice per ognuna delle tre categorie. Il primo premio per ognuna delle tre categorie sarà un pacco di materiali didattici. Gli elaborati che si classificheranno al secondo e terzo posto, in ognuna delle tre categorie, verranno invece premiati con uno speciale attestato di “Scuola amica di Italiaadozioni”.
Bando e scheda iscrizione (pdf, 148 kB)

 

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano