Navigazione veloce

Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XIII - Ambito territoriale di Sondrio - Via Carlo Donegani, 5 - 23100 Sondrio - Tel. 0342 541 111 - Codice Ipa: m_pi - PEC uspso@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.so@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPSO - Codice Univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80000360141

Auguri di Pasqua 2018 del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, Fabio Molinari

Auguri di Pasqua 2018 del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, Fabio Molinari.

 

Direzione Generale
Ufficio XIII – Sondrio
Via Donegani, 5 – 23100 Sondrio
Posta Elettronica Certificata: uspso@postacert.istruzione.it

 

Ai Dirigenti Scolastici
Ai Docenti
Agli Studenti
Al Personale
Alle  Famiglie
Alle Organizzazioni Sindacali della Scuola
Provincia di Sondrio

LORO SEDI

 

Auguri di Pasqua 2018 del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, Fabio Molinari

 

Carissimi,

in occasione della Festa di Pasqua, che accomuna coloro che professano la fede Cristiana, desidero porgere a tutti i miei più cordiali e sinceri auguri; in tali auguri voglio comprendere anche coloro che, per tradizione, formazione o scelta personale, non festeggiano la Pasqua come evento religioso. Poiché ci troviamo ormai nel mese di aprile, in cui la natura si prepara a rifiorire ed a regalarci nuove immagini e nuovi colori, auguro a tutti di poter essere contagiati da un senso di serenità e di pace, da trasmettere a tutti coloro che ci sono vicini.

Questa serenità deve partire dalle nostre scuole, dal rispetto reciproco, dalla valorizzazione della diversità che non deve essere vissuta con timore ma come strumento di arricchimento interiore.

Agli insegnanti chiedo di farsi sempre più registi di momenti di inclusione, ai genitori raccomando di non percepire il processo di integrazione che stiamo vivendo come una minaccia per i propri figli, ma di saperlo valorizzare nel cammino di crescita dei ragazzi, in modo che a scuola si parli sempre meno di differenze di etnia, religione o lingua, ma si rafforzi invece tutto ciò che accomuna tanti bambini e giovani che spesso provengono da realtà territoriali, sociali e culturali diverse.

Spero che la Pasqua porti nelle scuole la pace per i conflitti che nascono da inutili atti di bullismo, che rischiano di rovinare i momenti più felici della vita dei nostri studenti.

Questo è quello che mi auguro ed auguro a tutti !

 

Il Dirigente

Fabio Molinari

 

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano