Navigazione veloce

Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XIII - Ambito territoriale di Sondrio - Via Carlo Donegani, 5 - 23100 Sondrio - Tel. 0342 541 111 - Codice Ipa: m_pi - PEC uspso@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.so@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPSO - Codice Univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80000360141

Adeguamento organico di sostegno alla situazione di fatto – A.S. 2014/15

Indicazioni operative per l’invio dei documenti in merito alla definizione dell’organico di sostegno/fatto

Direzione Generale
Ufficio XX – Sondrio
Via Donegani, 5 – 23100 Sondrio
Posta Elettronica Certificata: uspso@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPSO R.U. 3798
Sondrio, 24  giugno 2014

Ai dirigenti scolastici delle
scuole della provincia

Oggetto:  adeguamento organico di sostegno alla situazione di fatto.
Anno scolastico 2014/2015

Dovendo procedere alla determinazione dell’organico di sostegno “di fatto” relativo all’anno scolastico 2014/2015, si richiede:

  1. di provvedere alla definizione dell’organico necessario all’Istituto tenendo in debita considerazione la valutazione del GLH d’Istituto, ora GLI;
  2. la compilazione del prospetto, già inviato per l’organico di diritto, aggiornato raccomandando che le ore di sostegno richieste siano esclusivamente finalizzate all’educazione ed all’istruzione;
  3. la richiesta motivata di deroghe (rapporto 1/1) per i casi particolarmente complessi mediante la redazione di  un progetto di intervento nel quale sia chiara la sussistenza della situazione di gravità di cui all’art.3, c.3 della L. 104/92 ed in conformità all’art.10 c. 5 della L. n. 122/2010;
  4. la trasmissione della documentazione prevista dalla legge 104/92 e dalle disposizioni in merito all’accertamento dello stato di handicap ai sensi del DPCM n. 185/06 qualora non si fosse già provveduto in occasione della richiesta dei posti in organico di diritto e per i nuovi iscritti;
  5. il controllo della durata dei Verbali ASL di accertamento.

Si chiede cortesemente  che quanto sopra venga inviato a questo Ufficio appena possibile e, comunque, entro il 7 luglio 2014 per infanzia, primaria e 1°grado e entro il 12 luglio 2014 per il 2°grado, dando eventualmente priorità alla trasmissione del prospetto.

Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, si ringrazia per la consueta collaborazione e si porgono cordiali saluti.

p. Il dirigente
Nicola Montrone
Il direttore coordinatore
Ada Valli

/md

Ambiti territoriali (link esterni)