Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Siti scolastici: una giornata aperta all’insegna della partecipazione e della cooperazione

Cinquecento partecipanti, quattro workshop affollatissimi, oltre duecento tweet sono i numeri della Giornata aperta sul web 2012. A breve la pubblicazione di Alcune indicazioni per la costruzione di buoni siti scolastici con consigli per adeguarli al codice dell’amministrazione digitale e comunicare nel web in modo efficace e accessibile.

Comunicato stampa del 30 marzo 2012 (pdf, 251 kb)

Comunicato stampa

Siti scolastici: una giornata aperta 
all’insegna della partecipazione e della cooperazione

Un folto pubblico, chiamato a raccolta dalla comunità di pratica Porte aperte sul web, www.porteapertesulweb.it, si è confrontato sui temi della comunicazione web alla luce delle importanti innovazioni normative di questi ultimi anni.
Cinquecento partecipanti, quattro workshop affollatissimi, oltre duecento tweet sono i numeri della Giornata aperta sul web, appuntamento annuale sullo stato dell’arte dei siti scolastici, tenutosi il 30 marzo all’istituto Gentileschi di Milano.

Alla presenza di Roberto Scano, componente del gruppo di lavoro “Competenze digitali” della Cabina di regia per l’agenda digitale, e di Ernesto Belisario, presidente dell’Associazione italiana per l’Open Government, le scuole hanno ricevuto indicazioni preziose per ridisegnare i loro siti istituzionali, tra esigenze di trasparenza, contenuti minimi obbligatori, albo pretorio on line e rispetto del codice dell’amministrazione digitale.

La sfida, raccolta e divulgata con stile partecipativo, prevede ora la stesura cooperativa del documento Alcune indicazioni per la costruzione di buoni siti scolastici, per un mese a disposizione per integrazioni, commenti e modifiche nello spazio pubblico http://porteapertesulweb.wikispaces.com. L’obiettivo è fornire alla comunità scolastica, lombarda e non, spazi, strumenti e servizi allineati ai bisogni e al diritto di partecipazione e cittadinanza attiva di ogni cittadino. L’idea portante, comune alle diverse altre realizzazione dell’USR Lombardia sull’uso delle tecnologie, intese come parte integrante dell’umanesino del terzo millennio, è  perseguire pari opportunità per studenti, famiglie e docenti grazie alla diffusione delle buone idee e realizzazioni nella scuola di tutti i giorni.

Il direttore generale
Giuseppe Colosio

 

Milano, 30 marzo 2012

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano