Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

ForUVa


ForUVa, ambiente di lavoro

ForUVa è l’ambiente interattivo, organizzato per i docenti referenti per la valutazione designati dagli istituti lombardi, in cui scambiare esperienze d’approccio alla valutazione interna alla scuola, effettuare formazione col fine ultimo di ricondurre ad unitarietà la molteplicità delle iniziative valutative in atto.

In ForUVa ci si confronta, si lavora, centrati sullo sviluppo di compiti reali, ma, soprattutto, per misurare la propria produttività (efficacia ed efficienza) con attenzione al miglioramento continuo, passo dopo passo, del servizio formativo offerto alla studentessa ed allo studente.

S’interagisce con la frequentazione di ForumVal e di ForUVa approfondendo, attraverso il confronto di esperienze, lo studio e il dibattito, le tematiche relative all’impianto di una valutazione interna del sistema scuola e le problematiche inerenti gli elementi di qualità di una valutazione degli apprendimenti.

Si approfondiscono le condizioni organizzative connesse, le funzioni professionali utili, l’analisi di casi con riflessione su tecniche e strumenti, la valutazione degli apprendimenti dei soggetti diversamente abili (disabili e stranieri) nonché il riconoscimento, la valutazione, l’attestazione e la certificazione delle competenze.

E’, comunque, un forum da costruire con il contributo dei partecipanti che con le loro proposte definiscono i percorsi con possibilità di allestire conference tematiche parallele.
Per visualizzare una presentazione più completa di ForUVa leggi il file pres_foruva.pdf (316 kb).

Chi sta frequentando uno dei seminari di formazione ForUVa ha a disposizione un ulteriore ambiente dedicato e riservato.

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano