Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia > La scuola per Expo Milano 2015

La scuola per Expo Milano 2015

Banner Progetto scuola Expo Miloano 2015

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le scuole della Lombardia per EXPO Milano 2015 – Concorsi regionali e nazionali per le scuole di ogni ordine e grado

Gli istituti scolastici, che nello scorso anno hanno partecipato al bando regionale e/o a quello nazionale per EXPO Milano 2015 e sono state selezionate per il prosieguo dei lavori, dovranno presentare i prodotti finali all’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia con le seguenti modalità:

  1. Bando nazionale:

Gli elaborati, che devono essere esclusivamente in formato digitale, dovranno pervenire all’indirizzo http://www.requs.it/default.asp?pagina=4375 attraverso la compilazione della scheda di partecipazione riassuntiva, in cui inserire il link al prodotto realizzato (pubblicato o inserito, quindi, sui propri siti o su siti pubblici, youtube, etc. o in cartelle dropbox).

I prodotti devono essere resi disponibili entro e non oltre il 30 gennaio 2015. Non si accettano prodotti consegnati con altre modalità.

Un’apposita Commissione valuterà gli elaborati e selezionerà tre opere per la scuola primaria, tre opere per la scuola secondaria di primo grado e cinque opere per la scuola secondaria di secondo grado che saranno presentate in Padiglione Italia e usufruiranno di gratuità per l’ingresso all’esposizione universale.

  1. Bando regionale:

I prodotti finali, elaborati secondo le specifiche tecniche previste dal bando e disponibili al link http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo700_14/ dovranno pervenire all’indirizzo http://www.requs.it/default.asp?pagina=4511 attraverso la compilazione della scheda di partecipazione riassuntiva, in cui inserire il link al prodotto realizzato (pubblicato o inserito, quindi, sui propri siti o su siti pubblici, youtube, etc. o in cartelle dropbox).

I prodotti realizzati devono essere resi disponibili entro e non oltre il 15 febbraio 2015. Non si accettano prodotti consegnati con altre modalità.

Un’apposita Commissione valuterà gli elaborati sulla base dei criteri già riportati nel bando e selezionerà i primi 100 progetti che saranno presentati in Padiglione Italia.

 

 

EXPO 2015, Milano 1 maggio – 31 ottobre: Nutrire il pianeta, energia per la vita

Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 si svolgerà a Milano l’Esposizione Universale dal tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Il tema richiama uno dei diritti inalienabili dell’uomo, evidenziato dalla Dichiarazione Universale del 1948, fondamentale per il futuro dell’umanità: il diritto ad un’alimentazione sana, sicura, equilibrata e sostenibile.

Tale tematica sarà affrontata dal punto di vista economico, scientifico, culturale e sociale: un obiettivo ambizioso, che per essere raggiunto richiede il coinvolgimento della società civile e politica, ed in primis del mondo della scuola.

La scuola ha un ruolo centrale per il successo di Expo Milano 2015 perché per la sua mission istituzionale può sostenere, attraverso la formazione dei giovani, il processo di acquisizione e di riappropriazione dei valori connessi con la cultura e la tradizione alimentare del nostro paese; essa può inoltre sviluppare la valenza educativa del tema, secondo i principi della cooperazione internazionale, della solidarietà e del consumo consapevole, nell’ambito del dialogo interculturale e in un’ottica di sviluppo secondo i criteri di sostenibilità ecologica, sociale ed economica.

Vademecum

E’ on line il Vademecum di Progetto Scuola EXPO 2015, una guida sulle numerose iniziative messe in campo dall’USR per la Lombardia in collaborazione con Partner esterni. Il Vademecum fornisce informazioni dettagliate sul proseguimento delle progettualità già avviate dalle scuole e sulle modalità di partecipazione all’Esposizione Universale.

Vademecum-Expo-2015

 

Le categorie tematiche di EXPO Milano 2015

Cibo, Energia, Pianeta, Vita sono le parole chiave del tema di EXPO e rappresentano un viaggio che parte dalle tradizioni fino ad arrivare ai confini del futuro.

Il tema può essere declinato secondo le seguenti cinque categorie tematiche:

  1. Storia dell’uomo, storie di cibo;
  2. Abbondanza e privazione: il paradosso del contemporaneo;
  3. Il futuro del cibo: scienza e tecnologia per la sicurezza e la qualità;
  4. Cibo sostenibile = mondo equo;
  5. Il gusto è conoscenza.

Scarica il documento di approfondimento (pdf, 128 kB) sulle categorie tematiche.

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano