Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Referente per la valutazione e seminario di formazione

Designazione del referente d’istituto per la valutazione e seminario sulla valutazione dell’interazione tra interventi educativi-formativi e gli esiti di apprendimento.

Direzione Generale
Ufficio III – Ordinamenti scolastici
Via Ripamonti, 85 – 20123 Milano – Tel. 02 574 627 320
E-mail: e-mail: annamaria.gilberti@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15124
Milano, 17 settembre 2010

Ai dirigenti scolastici delle scuole statali

Ai coordinatori delle attività educative e didattiche delle scuole paritarie

Ai referenti di istituto per la valutazione
della Lombardia

Oggetto: Designazione del referente d’istituto per la valutazione e seminario  sulla valutazione dell’interazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di apprendimento

a) Considerata l’importanza che l’attività della valutazione ha assunto nella definizione del curricolo ma allo stesso tempo consapevoli delle problematiche ad essa connesse, anche alla luce della più recente normativa, invitiamo le SS.LL., nel caso in cui non abbiano già provveduto,  ad individuare all’interno dei propri Istituti un docente che abbia i requisiti necessari per lo svolgimento della funzione di Referente per la valutazione che, con apposita registrazione, potrà avere accesso alla piattaforma di ForUVa.

Chiediamo Loro, pertanto, di inserire i dati relativi nel modulo (da compilare on line ) che sarà  disponibile sul sito di questa Direzione dal 22 al 29 settembre 2010 all’indirizzo  http://old.istruzione.lombardia.it/questionari/refval10/index.php.

b) Con riferimento alla comunicazione precedente (prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 9545 del 18 giugno 2010) si comunica che, riguardo alle iniziative segnalate nella medesima, questo Ufficio, tenuto conto delle difficoltà da parte delle scuole  di copertura del servizio scolastico, dei possibili disagi dei docenti di trasferimento per raggiungere la sede del corso e  da parte di questo Ufficio, a causa delle ristrettezze economiche, di organizzare un seminario residenziale per un numero elevato di docenti, propone  tramite sondaggio una scelta tra  le proposte, relative all’oggetto di approfondimento e all’impegno orario giornaliero, presentate nel suddetto modulo al fine di poter definire gli aspetti organizzativi e logistici.

Il seminario, previsto tra la fine di ottobre e i primi di novembre, si ipotizza così articolato:

  • Relazione di sintesi sullo stato dell’arte della valutazione in Lombardia
  • Presentazione delle prossime pubblicazioni
  • La voce delle scuole
  • Tavoli di lavoro sui seguenti temi, da scegliere attraverso il modulo on line:
    • Esiti SNV a confronto
    • Esiti Prova Nazionale a confronto
    • Esiti scuola secondaria primo grado a confronto
    • Esiti scuola secondaria di secondo grado
    • Valutazione della prova di matematica scuola secondaria secondo grado
    • Aggiornamento del POF e modifica in funzione degli esiti di apprendimento
    • Test in ambito scientifico per accesso all’università
  • Intergruppo seguito da tavola rotonda con il DG Giuseppe Colosio ed esperti.

Qualora fosse necessaria una selezione per la partecipazione sarà criterio prioritario l’impegno da parte degli Istituti a presentare i dati relativi agli esiti di fine anno raccolti dai docenti stessi nelle rispettive scuole per farne oggetto di riflessione sintetica in plenaria ed analitica nei gruppi (con presentazione stimolo da parte di 12 scuole in base a selezione di contributi).

Al seminario, oltre al referente per la valutazione, è opportuno che partecipi un altro docente per competenza delle tematiche.

L’occasione ci è gradita per augurare a tutto il personale della scuola un buon anno   scolastico.

La dirigente
AnnaMaria Gilberti

AMG/la

Per informazioni
Laura Angelini
02 574 627 318 – laura.angelini@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano