Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Ricerca ISMUUSR sulle iniziative di valorizzazione del plurilinguismo e il mantenimento della lingua d’origine

La rilevazione promossa dalla Fondazione Ismu e dall’USR Lombardia, sulla base di un interesse comune verso il plurilinguismo, ha lo scopo di effettuare una ricognizione delle iniziative in atto nelle scuole, con l’obiettivo di diffondere informazioni e esperienze positive. Compilare il questionario on line entro il 4 giugno.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Relazioni Internazionali e lingue straniere
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5085
Milano, 9 maggio 2011

Ai dirigenti scolastici
delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie
della Lombardia

Oggetto: Ricerca ISMU-USR sulle iniziative di valorizzazione del plurilinguismo e il mantenimento della lingua d’origine

Le più recenti ricerche indicano come fondamentale per gli studenti non italofoni il mantenimento della lingua madre: senza il possesso e il consolidamento delle strutture linguistiche e grammaticali della lingua madre l’apprendimento di altre lingue risulta più lento e più difficoltoso.

A ciò si aggiunge il fatto che l’insegnamento di lingue extracomunitarie, configurandosi come arricchimento dell’offerta formativa delle scuole, incontra l’apprezzamento anche delle famiglie italiane e, per questo, può diventare  strumento di conoscenza delle altre culture e di reale integrazione.

In questo quadro si colloca la presente rilevazione promossa dalla Fondazione Ismu e dall’USR Lombardia, sulla base di un interesse comune verso il plurilinguismo, che ha lo scopo di effettuare una ricognizione delle iniziative in atto nelle scuole, con l’obiettivo di diffondere informazioni e  esperienze positive.

Dei risultati dell’indagine verrà data restituzione con modalità che sono in via di definizione e che verranno comunicate al più presto.

Il questionario, da compilare on line, è reperibile al seguente indirizzo http://old.istruzione.lombardia.it/questionari/ismu1011/.

La scadenza per la compilazione è sabato 4 giugno 2011.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

La dirigente Ufficio IV
Morena Modenini

La dirigente Relazioni internazionali e lingue straniere
Gisella Langé

Per informazioni

Antonio Cuciniello, Fondazione ISMU, Settore Educazione, Referente della ricerc
atel. 02-67877940\1 fax 02-67877979 a.cuciniello@ismu.org

Enrica Dozio, USR Lombardia, Relazioni internazionali e lingue straniere
02 5746272929, lingue@istruzione.lombardia.it

Maria Rita Petrella, USR Lombardia, Ufficio IV Rete scolastica e politiche per gli studenti
02 574627258, mariarita.petrella@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano