Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo 2011-2012

Precisazioni e indicazioni organizzative sull’attività formativa riguardante i docenti neoassunti. In allegato la circolare MIUR n. 2761 del 11 aprile 2012.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4396
Milano, 26 aprile 2012

Ai dirigenti degli UST della Lombardia

Ai referenti provinciali della formazione

Ai referenti provinciali della formazione in ingresso

Ai dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche della Lombardia

Ai direttori dei corsi per i docenti neoassunti

e p.c. Alle OO.SS.

Oggetto: Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo – Anno scolastico 2011-2012

Con Circolare MIUR prot. 2761 del 11 aprile 2012, avente lo stesso oggetto, e che si trasmette ufficialmente in allegato, sono state fornite indicazioni per l’avvio delle attività formative, riguardanti i docenti neoassunti.

Si richiama l’attenzione delle SS.V  LL. sui seguenti aspetti.

La già citata circolare MIUR prot. n° 2761 del 11 aprile 2012 vincola ad un’offerta di almeno 50 ore complessive di formazione, di cui 25 on line, da svolgersi con il supporto della piattaforma ANSAS, e 25 in presenza.

Per valorizzare le progettualità territoriali, soddisfare le diverse esigenze fin qui emerse e le esperienze espresse dall’ampio e complesso territorio lombardo le 25 ore dell’offerta di formazione in presenza potranno essere articolare nel modo seguente:

  • Da 9 a 15 ore per l’azione di tutoring del percorso on line;
  • Fino a 5 ore per momenti formativi di base mirati a diffondere le conoscenze essenziali sul contesto;
  • Fino a 12 ore dedicate ad azioni ritenute rilevanti nella progettualità provinciale;
  • Fino a 10 ore in azioni di formazione ritenute rilevanti nel percorso di inserimento programmato nell’istituto sede di titolarità del docente neo immesso.

In base alla CM 267/91 la formazione è da ritenersi valida con un massimo di assenze giustificate pari al 30 % delle ore in presenza.

Ogni Ufficio scolastico territoriale comunicherà agli interessati le proprie modalità organizzative, procederà all’individuazione delle sedi dei corsi e dei direttori degli stessi e curerà la certificazione delle presenze alle attività provinciali.

Le istituzioni scolastiche, sedi di servizio degli interessati, devono curare la procedura di iscrizione on line dei docenti neoassunti alla piattaforma dell’Agenzia per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, ex INDIRE, già attivata il giorno 11 aprile 2012 all’indirizzo http://for.indire.it/neoassunti2012/iscrizioni. Gli Istituti Scolastici statali di ogni ordine e grado, compresi i convitti e gli educandati, devono utilizzare il codice meccanografico e la password, usata per le iscrizioni alle iniziative di Puntoedu, per iscrivere i propri docenti e il personale educativo come corsisti ad uno degli ambienti di apprendimento predisposti per i neoassunti dall’ANSAS, prelevando i dati anagrafici degli utenti previsti dall’elenco fornito dal MIUR. Le scuole che non fossero in possesso della password d’istituto Puntoedu, devono farne richiesta all’Agenzia compilando il modulo da scaricare on-line ed inviandolo via fax al numero 055/2380393. In caso di problemi di funzionamento tecnico contattare neo2012-helpregistrazione@indire.it L’e-mail e il codice fiscale sono campi obbligatori ai fini dell’iscrizione. Si invita ad indicare l’indirizzo e-mail personale del corsista.

La comunicazione della password agli utenti è a carico dell’istituzione che li ha iscritti: la scuola, l’educandato o il convitto per i corsisti; l’Ufficio Scolastico Regionale per gli altri (e-tutor e direttori di corso). Ad ambiente aperto sarà comunque disponibile una funzione che permetterà di richiedere i codici che saranno inviati all’indirizzo di posta elettronica immesso all’atto dell’iscrizione. Dal primo accesso all’ambiente di formazione l’utente avrà la possibilità di modificare il proprio profilo e l’indirizzo di posta elettronica.

L’attività formativa per i corsisti neoassunti in ruolo nel corrente anno scolastico e per coloro che, a vario titolo, non hanno assolto al periodo di formazione in ingresso avrà inizio il giorno 8 maggio 2012.

Il piano formativo prevede la validazione delle ore di formazione online nella misura di due crediti per ogni ora di formazione per un totale di cinquanta crediti complessivi. Queste ore on line verranno sommate, nell’attestato validato dall’e-tutor e  firmato dal direttore del corso, alle ore in presenza dedicate al tutoring on line, da un minimo di nove ad un massimo di quindici a seconda delle esigenze territoriali come comunicate dagli UST.

Il sistema dei crediti permette libertà di scelta al corsista: ognuno può decidere come totalizzare tali crediti scegliendo le attività online che preferisce.

Per ulteriori approfondimenti sulle modalità di attribuzione e conteggio dei crediti si rimanda alla scheda informativa, presente sul sito Puntoedu di ANSAS.

La formazione in ingresso deve promuovere e sviluppare la riflessione sulla biografia professionale dei corsisti, favorendo il circolo virtuoso tra teoria (conoscenze) e pratica (didattica). In questo modo l’anno di formazione valorizza le potenzialità del docente neoassunto e le trasforma in un arricchimento di professionalità per l’insegnante stesso e la scuola in cui lavora.

L’accoglienza dei neoassunti esige l’intervento di vari soggetti individuali (D.S., tutor di scuola) e collettivi (Consiglio di classe, Comitato di valutazione) e azioni di diversa natura (informazione, consulenza e supporto, orientamento, collaborazione, coordinamento, adempimenti) ai vari livelli in cui i diversi soggetti sono coinvolti dal punto di vista organizzativo, amministrativo o pedagogico-didattico.

Nella scuola il capo d’istituto rappresenta colui che, di fatto, ha maggiori compiti e responsabilità. Egli deve fornire la documentazione ai neoassunti, offrire consulenza, orientarli, coordinare le attività dei tutor di scuola e del comitato di valutazione, collegarsi con il direttore e gli e-tutor dei corsi, integrare il percorso formativo in ingresso con le iniziative necessarie alle esigenze dell’Istitutzione scolastica nonché adempiere alle formali procedure di rito.

Il tutor di scuola è colui che sa interpretare le scelte collegiali e le proposte formative dell’istituto, ma sa trovare le modalità facilitanti di comunicazione utili ai docenti in periodo di prova. Egli ha il compito di aiutarli soprattutto nelle questioni metodologiche e didattiche (programmazione didattica ed educativa, progettazione di itinerari didattici, predisposizione di strumenti di verifica e di valutazione) e facilitarli nel reperimento della documentazione e nei rapporti interni ed esterni all’istituzione.

Il comitato di valutazione non dovrebbe risolvere il proprio compito nelle rituali attività di fine anno, ma dovrebbe avere dei momenti operativi, di informazione, di studio, che legittimino il giudizio di merito intorno alle questioni sulle quali è chiamato ad intervenire. In estrema sintesi, il comitato di valutazione, dovrebbe condividere il progetto delle attività di formazione, collegarsi funzionalmente con il capo d’istituto, discutere la relazione finale ed esprimere un parere motivato.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Luca Volonté

Allegato

Nota MIUR prot. 2761 del 11 aprile 2012
Titolo: Nota MIUR prot. 2761 del 11 aprile 2012 (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo4396_12-nota-miur.pdf
Dimensione: 604 KB

LV/es

Emilia Salucci
Email emiliagiovanna.salucci@istruzione.it – tel. 02 574 627 286

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano