Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Frutta nelle scuole: adesioni on line entro il 31 marzo

Con la richiesta di adesione da compilare entro il 30 marzo iniziano le procedure relative alla seconda annualità del Programma Frutta nelle scuole, che riguarderà gli alunni delle sole classi IV e V delle primarie delle scuole che non hanno partecipato alla prima annualità del programma.

Direzione Generale
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. 02 574 627 1 – Fax 02 568 142 72
E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3786
Milano, 11 marzo 2010

Ai dirigenti scolastici
delle istituzioni scolastiche
d’istruzione primaria
della Lombardia

Oggetto: Programma Comunitario “Frutta nelle scuole”. Richiesta di adesione delle scuole per l’anno scolastico 2010/2011 – termine per le adesioni: 31 marzo 2010

Facendo seguito alla Circolare prot. n. 9236 del 28 ottobre 2009, a firma del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, del Ministro della Salute e del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, si comunica l’inizio delle procedure relative alla II annualità del Programma Frutta nelle scuole, che riguarderà l’anno scolastico 2010/2011.

Il Programma prevede la distribuzione gratuita di frutta e/o ortaggi, per almeno 20 somministrazioni totali, da effettuarsi a metà mattina e/o pomeriggio, in porzioni non inferiori a 150 g.; la distribuzione avverrà in orario scolastico, in collaborazione con l’Istituto, concordando tempi e modalità.

L’obiettivo è quello di promuovere una corretta alimentazione che privilegi il consumo di frutta e verdura, in coerenza con la strategia intersettoriale “Guadagnare salute ” e in sintonia con le linee guida del Programma nazionale “Scuola e cibo”.

Per il corrente anno scolastico è stato previsto, per la Lombardia, un coinvolgimento di 79.001 bambini della scuola primaria.

In particolare per la II annualità 2010/2011 saranno coinvolti:

  • Gli alunni delle sole classi IV e V delle primarie presenti negli Istituti scolastici che non hanno partecipato alla prima annualità del Programma.

Per agevolare il più possibile la sollecita risposta delle scuole, questa Direzione Generale ha predisposto un modulo di adesione, da compilare e inviare esclusivamente on line reperibile all’indirizzo test.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/frutta10/index.php tenendo presenti le indicazioni riportate in calce.

Il modulo dovrà essere compilato esclusivamente del Dirigente scolastico, avendo cura di verificare la correttezza di tutti i dati forniti, che saranno inviati al MIPAAF e sulla cui base avverrà successivamente la distribuzione della frutta, qualora la scuola fosse selezionata.

Si segnala che, su sollecitazione del MIPAAF saranno inoltre inseriti esclusivamente a cura dalla Direzione scolastica negli elenchi delle scuole aderenti

  1. gli alunni delle scuole primarie che non hanno partecipato all’annualità del Programma 2009/2010, attualmente in corso, per avere aderito successivamente al termine di scadenza delle adesioni e le cui adesioni sono già pervenute
  2. gli alunni delle scuole primarie che non hanno partecipato all’annualità del Programma 2009/2010, attualmente in corso, in quanto appartenenti a Regioni che hanno completato il contingente a loro disposizione, ma che hanno aderito.

In relazione alla limitazione numerica delle forniture e alla necessità di trasmettere entro il 10 aprile p.v., gli elenchi delle scuole aderenti nel corrente anno al programma, comprensivi dei dati richiesti, si invitano pertanto le Istituzioni Scolastiche interessate a comunicare la propria adesione, secondo la citata modalità on-line, entro il giorno 31 marzo 2010.

Si sottolinea che, in caso di adesioni superiori al numero di alunni previsto, per il corrente anno, come da precisazioni del MIPAAF, la selezione avverrà in ordine di iscrizione.

Saranno tuttavia escluse le adesioni relative ad alunni non compresi nella fascia scolare sopra indicata.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.fruttanellescuole.gov.it.

Si ringrazia per l’attenzione e si raccomanda nuovamente il rispetto del termine fissato, per assicurarsi la possibilità di partecipazione al programma.

p. Direttore Generale
Il dirigente Marisa Valagussa

Nota per la compilazione

Il modulo dovrà essere compilato, a cura del Dirigente scolastico, in tutte le sue parti e ponendo particolare attenzione alla correttezza dei dati in esso riportati, che saranno
In ogni modulo possono essere indicati fino ad un massimo di tre plessi.
Qualora la scuola abbia solo la sede principale, ripetere l’indicazione della sede nei campi relativi al plesso 1.
Qualora una scuola intenda aderire con più di 3 plessi, si prega di compilare più moduli fino al raggiungimento dei plessi interessati

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano