Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Seminario eTwinning e la Scienza: formare competenze disciplinari in una scuola aperta

L’incontro, in programma a Pavia il 24 febbraio, si rivolge ad insegnanti di tutte le discipline della scuola primaria e secondaria (in particolare docenti di scienze, storia, filosofia) e a rappresentanti di studenti.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1426
Milano, 11 febbraio 2011

Ai dirigenti scolastici
degli istituti statali e paritari di ogni ordine e grado

Ai docenti interessati

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali

Loro sedi

E p. c.

All’Università degli Studi di Pavia

All’Unità Nazionale eTwinning

Oggetto: Invito al seminario “eTwinning e la Scienza: formare competenze disciplinari in una scuola aperta”  Pavia,  24 febbraio 2011

Il 24 febbraio a Pavia, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 si terrà il seminario “eTwinning e la Scienza: formare competenze disciplinari in una scuola aperta”.  L’incontro si rivolge ad insegnanti di tutte le discipline della scuola primaria e secondaria (in particolare docenti di scienze, storia, filosofia) e a rappresentanti di studenti.

Questa iniziativa di formazione è stata programmata nell’ambito di un accordo di rete tra scuole, Università di Pavia e USR Lombardia ed è altresì inserita nel  piano di lavoro regionale di formazione eTwinning Lombardia del 2011 promosso dall’USR con il supporto dell’Unità Nazionale eTwinning – Agenzia Nazionale di Firenze.

Nell’incontro si intende discutere, osservando anche esempi pratici e partendo da spunti offerti dalla mostra “L’Energia questa trasformista”, su quali competenze anche di tipo trasversale si possono formare nel campo della scienza, vista come “una finestra sull’ Europa”. Verranno esplorate le potenzialità di eTwinning nella didattica quotidiana, tra rete locale e network europeo: la formazione che si vuole proporre non fa differenza tra “qui” e “altrove”, ma , valorizzando la collaborazione di docenti e di studenti, insieme, vede la didattica in un continuum in cui i confini tra vicino e lontano e tra giovani e adulti si sfumano grazie alle tecnologie e al web 2.0 .

I docenti possono iscriversi “on line”, compilando il modulo reperibile al seguente indirizzo http://old.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/etwinning11/

La presenza di rappresentanti di alunni è opportuno che venga invece segnalata direttamente alle persone di contatto indicate nel programma (alla voce INFO), in modo da poter prevedere da parte dell’organizzazione il numero complessivo di ragazzi, oltre che di docenti, che la sala potrà contenere.

Si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

Il dirigente
Luca Volontè

Allegato

Programma
Titolo: Programma (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo1426_11al.pdf
Dimensione: 50 KB

LV/gg

Referente istituzionale eTwinning USR Lombardia

Giovanna Guslini
tel. 02 574627 287
Email giovanna.guslini@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano