Iniziative di formazione per insegnanti del Museo nazionale della scienza e della tecnologia
Il CREI, Centro di ricerca per l’Educazione Informale del Museo Leonardo da Vinci di Milano, organizza per i prossimi mesi corsi di formazione su temi e metodologie educative sperimentali.
Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1147
Milano, 4 febbraio 2011
Ai dirigenti scolastici
Ai referenti per la cultura scientifica
Istituti di ogni ordine e grado Statali e paritari
della Lombardia
Oggetto: Iniziative di formazione per insegnanti del Museo nazionale della scienza e della tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano
Il CREI© – Centro di ricerca per l’Educazione Informale del Museo nazionale della scienza e della tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano organizza corsi di formazione e sviluppo professionale per insegnanti su temi e metodologie educative sperimentali con al centro la scienza e la tecnologia.
In particolare:
- Tre pezzi facili – Corso gratuito per insegnanti di scuola secondaria di II grado. Tre temi classici della fisica saranno esplorati in modo pratico e divertente approfonditi con una breve serie di attività e di esperimenti.
Il corso si svolge al Museo dalle 15.00 alle 18.00 nei giorni: 14 marzo, 28 marzo e 11 aprile 2011. È possibile partecipare anche a un solo incontro. Ogni appuntamento può accogliere massimo 20 insegnanti. Per partecipare è necessario inviare una e-mail a miotto@museoscienza.it entro il 3 marzo 2011 indicando: nome e cognome, istituto, numero di telefono i, indirizzo postale e giornate in cui si vuole partecipare al corso. - Corso di aggiornamento per insegnanti e operatori didattici dei musei Sesta edizione del corso 5 – 9 Dicembre 2011 Deutsches Museum, Monaco di Baviera, Germania – Il corso europeo di formazione Scuola e museo scientifico: una collaborazione per migliorare l’insegnamento, l’apprendimento e la scoperta è rivolto a insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado e a operatori didattici dei musei.
L’obiettivo del corso è lo sviluppo di conoscenze e competenze relative all’educazione scientifica attraverso l’utilizzo dei musei come risorsa educativa. Dopo il successo delle prime tre edizioni, la quarta edizione avrà luogo di nuovo presso il Deutsches Museum di Monaco di Baviera dal 5 al 9 dicembre 2011.
Le pre-iscrizioni si effettuano sul sito: PRE-REGISTRATION FORM.
Ulteriori informazioni sulle attività formative del Museo sono reperibili all’indirizzo http://www.museoscienza.org/scuole/corsiFormazione.asp.
Si ringrazia per la cortese collaborazione.
Il dirigente
Morena Modenini
MM/ar
Referente Bruna Baggio
Tel 02 574 627 261
Email bruna.baggio@istruzione.it