Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Lo spettacolo della sicurezza 2016-2017. Seminari destinati a insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado

Lo spettacolo della sicurezza 2016-2017.

 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – A.T. Como – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti
Via Pola , 11 – 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 10252
Milano, 22 giugno 2016

 

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali

Ai dirigenti delle scuole secondarie

di secondo grado

Al sito web

 

Oggetto: Lo spettacolo della sicurezza 2016-2017. Seminari destinati a insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado.

 

In virtù del protocollo sottoscritto dai 3 enti nel 2014, INAIL – Direzione Regionale Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Fondazione Cineteca Italiana propongono, per l’anno scolastico 2016-2017, n. 2 cicli di seminari sul tema della Sicurezza e della salute negli ambienti di lavoro e di vita utilizzando il cinema come speciale veicolo per affrontarli in modo nuovo, interattivo e creativo. Per favorire quanto più possibile la diffusione sul territorio, i 2 seminari saranno organizzati in 2 località differenti.

Obiettivi generali

  • Diffondere presso gli studenti (futuri lavoratori e datori di lavoro del domani) i valori della salute e della sicurezza.
  • Sviluppare negli studenti le competenze chiave della cittadinanza, in collaborazione anche con le altre istituzioni pubbliche deputate alla promozione della tutela del lavoro e della sicurezza.
  • Promuovere la cultura e il linguaggio cinematografico.

Obiettivi specifici

  • Presentare al mondo della scuola in modo capillare le tappe del Progetto “Lo spettacolo della sicurezza” finora realizzate.
  • Fornire, attraverso il cinema come linguaggio creativo e come documentazione, competenze e strumenti nuovi per affrontare in modo efficace il tema della sicurezza in classe.
  • Offrire opportunità di sviluppo nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
  • Favorire l’inserimento della tematica della sicurezza nella progettazione didattica.
  • Creare un tavolo tecnico di co-progettazione.
  • Formare “insegnanti antenna” a livello locale che possano a loro volta sensibilizzare colleghi e studenti.
  • Favorire lo scambio di buone pratiche.

A chi sono rivolti: insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado.

 

Articolazione: Saranno attivati 2 seminari pomeridiani di 2 incontri di tre ore ciascuno, il primo di carattere informativo, il secondo di carattere formativo.

Quando: seconda metà di settembre.

Le date di Milano sono le seguenti

1 incontro: mercoledì 21 settembre dalle 14.30 alle 17.30

2 incontro: mercoledì 28 settembre dalle 14.30 alle 17.30

Dove:

Sede di Milano MIC – Museo interattivo del Cinema, viale Fulvio Testi 121

Sede di Brescia Liceo Scientifico Calini (da confermare)

Primo incontro: presentazione del Progetto “Il portale della sicurezza”; simulazione di utilizzo della piattaforma web; visione di materiali d’archivio; creazione di una rassegna ad hoc; breve carrellata di film e autori; intervento di un formatore Inail sulle tematiche del lavoro e della sicurezza; impostazione del lavoro che si farà nel secondo incontro con la consegna di immagini e sequenze su cui lavorare.

Secondo incontro: laboratorio di messa a punto di materiale didattico da usare in classe. A partire anche dalle sequenze viste nel primo incontro, gli insegnanti, divisi per gruppi, saranno guidati da un film maker alla realizzazione di un videoclip di montaggio per raccontare ai ragazzi la sicurezza attraverso le immagini dei film. Il videoclip prodotto nel laboratorio sarà reso disponibile agli insegnanti come materiale didattico.

Modalità di partecipazione: i seminari sono gratuiti e a numero chiuso. È richiesta la prenotazione, utilizzando il seguente modulo online (http://www.requs.it/eventi/14/), entro il 15 settembre 2016.

 

 

Il dirigente dell’Ufficio V
Roberto Proietto

Allegati

  • Allegato 1 – progetto (file zip, 133 Kb)

 

RP/sc
Per informazioni:
Simona Chinelli
Tel : 02 574 627 322
mail: schinelli70@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano