Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Formazione e-twinning a Brescia e provincia

Le attività di formazione prevedono tre incontri di zona, che si svolgeranno all’IC di Edolo (sede di “ambasciatrice eTwinning” per la Lombardia), al Liceo Copernico di Brescia e all’IIS Marzoli di Palazzolo sull’Oglio, e saranno aperti alle scuole vicine e a tutti gli interessati. In allegato il programma delle attività di formazione.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 12051
Milano, 14 novembre 2011

Ai dirigenti scolastici
degli istituti statali e paritari di ogni ordine e grado

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali

Ai referenti UST per la formazione eTwinning

della Lombardia

e p.c.
All’Unità Nazionale eTwinning – Firenze 
Ai componenti dell’Unità eTwinning Lombardia

Oggetto: “Alla scoperta di e-Twinning, la comunità delle scuole europee”. Progetto per Brescia e Provincia – Piano di formazione regionale 2011

Nella provincia di Brescia si sta per avviare il sesto progetto di zona eTwinning della Lombardia inserito nel piano di formazione 2011 dell’USR e promosso dall’I.C. di Edolo (sede di “ambasciatrice eTwinning” per la Lombardia), con la collaborazione del Circolo Didattico di Montichiari, il Liceo Copernico di Brescia, l’Istituto di Istruzione Superiore Marzoli di Palazzolo sull’Oglio e con la partecipazione della referente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia.

Le attività di formazione prevedono tre incontri di zona, che si svolgeranno nelle sedi degli Istituti scolastici sopra nominati, aperti alle scuole vicine e a tutti gli interessati. Tutti e tre gli incontri avranno una parte informativa e una parte pratica con attività in laboratorio; sono indipendenti l’uno dall’altro e sviluppano una modalità di formazione che tiene conto dei bisogni delle scuole e del territorio, una sorta di “etwinning a domanda” già felicemente sperimentato nel 2010 in altre zone della provincia di Brescia e della provincia di Sondrio.

Uno degli obiettivi dell’Unità regionale etwinning Lombardia è di offrire infatti opportunità di formazione e risorse alle scuole, tenendo conto di zone maggiormente sensibili e interessate, senza che questo vada sempre a scapito di chi vive e lavora in località in provincia o decentrate rispetto al capoluogo. Etwinning, inoltre, avvalendosi degli strumenti del web2.0, spesso produce ottime esperienze anche nelle scuole che vogliono sentirsi parte non solo di una rete locale / regionale ma anche europea di scuole, indipendentemente dalla loro collocazione geografica.

Il progetto di Brescia e provincia, analogamente a quanto sta già avvenendo per altre zone della Lombardia, si è delineato come risposta agli effettivi bisogni formativi rilevati online da questo Ufficio con nota Prot. n. 6077 del 1 giugno 2011 (Oggetto: Rilevazione bisogni di formazione locale eTwinning per l’a.s. 2011-2012. Seguito del Seminario regionale di Milano del 13 aprile) e si avvale della collaborazione del network europeo di “ambasciatori eTwinning”, di cui fanno parte anche gli esperti che animano i progetti nel territorio bresciano.

Per ulteriori informazioni sulle attività di Brescia e provincia si veda il programma delle attività, allegato, dove si possono trovare anche le modalità di adesione.

Il dirigente
Luca Volonté

Allegato

Programma provincia Monza Brianza eTwinning 2011
Titolo: Programma provincia Monza Brianza eTwinning 2011 (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo12051_11all.pdf
Dimensione: 129 KB

LV/gg

Referente
Giovanna Guslini
02 574627287
Email: giovanna.guslini@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano