Protocolli di Intesa USRL e Prefetture della Lombardia
Modalità di collaborazione tra le parti per lo svolgimento del test di lingua italiana che i cittadini immigrati dovranno sostenere ai fini del rilascio del permesso di soggiorno CE di lungo periodo.
Comunicato stampa del 13 dicembre 2010 (pdf, 33 kb)
Comunicato stampa
FIRMA PROTOCOLLI DI INTESA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE e PREFETTURE DELLA LOMBARDIA RELATIVI ALLO SVOLGIMENTO DEI TEST DI LINGUA ITALIANA
L’Accordo quadro siglato l’11 novembre 2010 tra il Ministro dell’Interno di concerto con il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dà applicazione al D.M. del 4 giugno 2010 che disciplina le modalità di svolgimento del test di lingua italiana che i cittadini immigrati dovranno sostenere ai fini del rilascio del permesso di soggiorno CE di lungo periodo.
Tale Accordo prevede che venga stipulato un protocollo d’intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale e le Prefetture – U.T.G competenti al fine di individuare le istituzioni scolastiche presso le quali sarà svolto il test, di definire le modalità di collaborazione tra le parti e di raccordare le attività connesse alla procedura.
Per adempiere a tale norma e procedere alla stipula dei Protocolli d’intesa, il Prefetto di Milano, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, i Prefetti delle Province Lombarde e i Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali della Lombardia si incontreranno il giorno 15 dicembre alle ore 11 negli uffici della Prefettura di Milano.
Milano, 13 dicembre 2010