Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Incontri con le scuole sui temi della legalità organizzati dall’Unione delle Camere Penali Italiane, nell’ambito della Convenzione MIUR- UCPI

Contatti: noemi.mariani@libero.it / 039 230 832 4 / 333 827 066 4.

 Direzione Generale
Via Pola. 11 – 20124 –  Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 8482
Milano,  29 giugno 2015

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
Ai referenti di Cittadinanza e Costituzione e di Ed. alla legalità degli Ambiti Territoriali
Ai dirigenti delle scuole del secondo ciclo
Ai coordinatori delle attività didattiche delle scuole paritarie della Lombardia del secondo ciclo
Al sito web

Oggetto: Incontri con le scuole sui temi della legalità organizzati dall’Unione delle Camere Penali Italiane, nell’ambito della Convenzione MIUR- UCPI

L’ Unione delle Camere Penali Italiane, associazione degli avvocati penalisti, propone agli istituti superiori di secondo grado un percorso di educazione sui temi della legalità.
L’iniziativa, del tutto gratuita, rientra nel Protocollo d’Intesa, che si allega, tra l’Unione delle Camere Penali Italiane ed il MIUR volto ad agevolare la conoscenza degli studenti sulla conformazione del sistema costituzionale e l’orientamento scolastico e professionale.

Il progetto prevede una lezione dalla durata di circa un’ora che Avvocati iscritti alle Associazioni territoriali andranno a svolgere nelle scuole, attraverso l’ausilio di una presentazione power point e brevi filmati accompagnati dal commento del relatore e con un’ultima parte dell’incontro dedicata alle domande degli studenti.
I temi toccati sono quelli fondamentali del processo, ossia la necessità della società di darsi delle regole per la punizione dei colpevoli, il principio di non colpevolezza, il diritto di difesa, l’esecuzione della pena ed il carcere.

Le scuole interessate possono inviare una mail alla dott.ssa Noemi Mariani, coordinatrice del progetto in Lombardia, all’indirizzo noemi.mariani@libero.it o chiamare ai numeri 0392308324-3338270664.

 

Il dirigente
Roberto Proietto

 

Allegati

 

RP/sc
Referente: Simona Chinelli
schinelli70@gmail.com
02 574 627 322

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano