Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Materiali didattici innovativi a supporto dell’educazione ambientale per le scuole primarie della Lombardia

Giornata formativa rivolta agli insegnanti. L’iniziativa si terrà lunedì 21 settembre 2015 presso Palazzo Lombardia.

 Direzione Generale
Via Pola. 11 – 20124 –  Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 8200
Milano, 23 giugno 2015

 

Al Dirigente scolastici delle scuole
primarie

Ai coordinatori didattici delle scuole
primarie paritarie

Ai referenti dell’ed. ambientale
degli USR Lombardia

Al sito web

 

Oggetto: materiali didattici innovativi a supporto dell’educazione ambientale per le scuole primarie della Lombardia.

Ufficio Scolastico Regionale e Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, con Fondazione Lombardia per l’Ambiente e Regione Lombardia, collaborano per promuovere e diffondere l’educazione ambientale nella nostra regione.

A tale scopo, hanno sottoscritto un Protocollo che prevede, tra l’altro, di supportare le Scuole con iniziative e strumenti didattici capaci di stimolare nei ragazzi l’interesse per il proprio territorio e l’acquisizione di conoscenze e competenze che favoriscano, in loro, la crescita di una cittadinanza attiva.

Per l’a. s. 2015/16, oltre alle azioni già previste dalle “Linee d’indirizzo dell’Educazione ambientale e della sostenibilità” e programmate dal tavolo di educazione ambientale dell’USR Lombardia, verrà messa a disposizione delle Scuole primarie lombarde, statali e paritarie, una pubblicazione gratuita dedicata al tema “Alimentazione e salute” che vuole contribuire a far sì che, al termine dell’Esposizione Universale di Milano, resti “un’eredità  immateriale di Expo”.

Questo numero introduce la collana “AmbientiAMOci” che sarà composta da altri tre numeri monotematici riservati al tema dell’Aria, dell’Acqua e dei Rifiuti.

“AmbientiAMOci” propone un modo accattivante di apprendere anche le conoscenze scientifiche attraverso un linguaggio multimediale e con funzioni interattive innovative quale “la realtà aumentata” che permetterà, attraverso l’inquadratura di un’immagine, di far partire un’animazione ricca di dettagli e spiegazioni. I contenuti delle pubblicazioni, messi a disposizione degli insegnanti e delle classi, potranno anche essere scaricati autonomamente dalle famiglie, grazie ad un’applicazione gratuita arricchita di ulteriori animazioni e giochi interattivi.

Il prodotto didattico sarà reso disponibile per le scuole a partire dal prossimo autunno, da parte di ARPA Lombardia con la collaborazione di FLA.

Per conoscere e approfondire gli obiettivi, i contenuti oltre che le innovative funzionalità di “AmbientiAMOci”- utilizzabili in classe, a casa o in altro ambiente extrascolastico – e riflettere sui materiali didattici funzionali all’educazione ambientale nelle scuole primarie, si invitano gli insegnanti interessati a partecipare alla giornata formativa che si terrà lunedì 21 settembre 2015, presso Palazzo Lombardia. I dettagli sull’evento verranno comunicati con successiva nota dell’USR Lombardia.

 

 Il dirigente
Roberto Proietto

 

 

RP/sc
Referente: Simona Chinelli
tel. 02. 574 627 322
Email: schinelli70@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano