Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Un Bosco per la città – Progetto per le scuole

Nota MIUR n.8144 del 18 maggio 2016. Dettagli in allegato.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – A.T. Como – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti
Via Pola, 11 – 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 8144
Milano, 18 maggio 2016

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali

Ai dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado

Al sito web

 

Oggetto: Un Bosco per la città – Progetto per le scuole.

 

Rendiamo noto il Progetto pluriennale “Un Bosco per la Città” ideato nel 1970 dal Prof. Mario Pianesi ideatore, fondatore e presidente onorario dell’Associazione Internazionale UPM Un Punto Macrobiotico.

Il Progetto nazionale nel 2011, in occasione dell’Anno internazionale delle foreste indetto dall’ONU, ha ricevuto il patrocinio dell’ONU, Unesco, UNCDD, Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Corpo Forestale dello Stato e con il benestare del Ministero della Pubblica Istruzione, di realizzare boschi nei territori urbani.

Il progetto pianesiano di rimboschimento urbano prevede il coinvolgimento di Regioni che mettono a disposizioni le piante, di Comuni che mettono a disposizione gli spazi, delle Scuole che svolgono attività di educazione ambientale e coinvolgono i  ragazzi alla piantumazione, della cittadinanza che attraverso associazioni di volontariato contribuisce al mantenimento di boschi esistenti a partire da alberi secolari e si prende cura della nascita dei nuovi boschi.

Obbiettivo del progetto, in ottemperanza alla legge 10 del 2013. prevede di realizzare boschi nelle città con piante autoctone differenziate nei 5 ambienti: costa, pianura, vallata, collina, montagna per un reale sviluppo sostenibile.

Il progetto prevede di realizzare lezioni didattiche finalizzate a sensibilizzare gli alunni all’importanza dell’Aria come cibo fondamentale, coinvolgere gli alunni nella piantumazione e sensibilizzare i Comuni per avere la loro piena collaborazione nell’identificare degli spazi idonei alla realizzazione di boschi.

Per il dettaglio del progetto fare riferimento ai documenti allegati.

Per informazioni è possibile rivolgersi a upm@unboscoperlacitta.it

 

Il dirigente dell’Ufficio V
Roberto Proietto

Allegati

 

RP/sc
Referente:
Simona Chinelli
Tel : 02 574 627 322
mail: schinelli70@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano