Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Programmi educativi MIUR per l’anno scolastico 2016/2017

Iscrizioni entro il 31 maggio 2016. Dettagli in allegato.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – A.T. Como – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti
Via Pola , 11 – 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

Prot.  MIUR.AOODRLO.R.U. 7943
Milano, 16 maggio 2016

Ai Dirigenti Istituti di ogni ordine e grado della Lombardia

Ai Dirigenti Istituto capofila della Rete SPS Lombardia

Ai referenti promozione della salute

Al sito web

 

Oggetto: Programmi educativi Miur- per l’anno scolastico 2016/2017.

In applicazione del protocollo d’intesa sottoscritto tra il MIUR e la Lega Italiana per la lotta ai tumori (LILT) nel maggio 2015, sarà avviato, a partire dal prossimo anno scolastico, un progetto nazionale di educazione e sensibilizzazione ai corretti stili di vita nei contesti scolastici.

Tale iniziativa si colloca nel quadro metodologico delle azioni di promozione della salute, in coerenza di quanto avviato e realizzato nelle scuole della Rete SPS Lombardia.

Il progetto intende coinvolgere, con l’ausilio degli operatori LILT presenti nei diversi territori regionali, le scuole di ogni ordine e grado e mira, attraverso la diffusione di programmi educativi specifici, a valorizzare il ruolo dei docenti in un curriculum orientato alla acquisizione e potenziamento di competenze disciplinari trasversali, a coinvolgere le famiglie nelle scelte salutari dei figli nonché a richiamare l’attenzione sulla relazione tra salute, ambiente ed esposizione a rischi ambientali.

Il programma educativo che si allega in copia, distinto per i diversi ordini scolastici, fissa al 31 maggio la scadenza per la iscrizione degli istituti scolastici interessati e la successiva formazione del personale scolastico, l’avvio della sperimentazione delle attività con l’inizio del nuovo anno e, in conclusione, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco, che si celebra il 31 maggio, l’inaugurazione della Rete Nazionale delle scuole che promuovono salute.

Per ottenere informazioni più dettagliate rispetto al programma è possibile rivolgersi direttamente alla LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori), all’indirizzo mail: infoscuola@lilt.it

Per scaricare il materiale già disponibile si può consultare il sito www.luoghidiprevenzione.it registrandosi al link LILT/scuola .

Le scuole che intendono aderire alla sperimentazione del progetto LILT per l’a.s. 2016/2017 devono inviate l’adesione tramite posta elettronica alla LILT (infoscuola@lilt.it) e contemporaneamente a questo USR (DRLO.Ufficio5-Ordinamenti-PolitichePerGliStudenti@istruzione.it)

 

Si ringrazia della collaborazione.

 

Il Dirigente
f.to Roberto Proietto

Allegati

 

RP/cf
Carmela Ficara
tel 02 574 627 242
carmela.ficara@istruzione.it

 

 

  • Condividi questo post su Facebook

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano