Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

GLIR. Certificazione della disabilità antecedente al 2007

Chiarimenti sugli aspetti relativi all’obbligatorietà di accedere al Collegio per accertare la disabilità dello studente.

 Direzione Generale
Via Pola 11, 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

Prot. MIUR.AOODRLO R. U.  7934
Milano, 17 giugno 2015 

 

Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali della Lombardia
Ai Dirigenti ed ai Coordinatori di tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado
Ai Referenti provinciali BES

 

Oggetto: GLIR. Certificazione della disabilità antecedente al 2007.

In tema di inclusione scolastica riguardo al processo di individuazione e accompagnamento degli studenti con disabilità il GLIR Lombardia riunitosi in data 09.06.15 nel fare riferimento alle disposizioni contenute nell’Allegato A della DGRLo n. 2185 del 4/8/2011 ritiene utile richiamare l’attenzione delle istituzioni scolastiche sugli aspetti relativi all’obbligatorietà di accedere al Collegio per accertare la disabilità dello studente ed acquisire così il diritto soggettivo correlato.

Al proposito il Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale (GLIR) intendendo limitare il più possibile aggravi burocratici alle famiglie, istituzioni ed amministrazioni interessate nell’iter procedurale, nel fare particolare riferimento ai casi di alunni con disabilità certificata prima del 2007 con l’ex “modello BH”, ritiene necessario richiamare quanto previsto dalle Linee operative del 2008 (pag. 2) e dall’Allegato A, pag. 2, della DGR Lombardia n. 2185 del 4/8/2011 “l’accertamento … è rivolto ai bambini con disabilità di nuova individuazione” (ovvero agli alunni per cui si richiede per la prima volta l’accertamento della situazione di disabilità).

Tanto premesso si ricorda che in caso di passaggio da un grado di scuola ad un altro gli studenti certificati con modello BH non devono accedere nuovamente al Collegio in quanto l’accertamento riguarda solo gli alunni – con disabilità di nuova individuazione – inseriti nel circuito scolastico a partire dall’1/1/2007.

Si confida nella massima diffusione e collaborazione.

Il dirigente
Roberto Proietto

RP/il
Per informazioni
Isabella Lovino
tel. 02.574 627 318
E-mail: isabella.lovino@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano