Men’s European Volley Championship 2015 – Corsi di Aggiornamento Scuola Primaria e Secondaria di Pallavolo – Busto Arsizio (VA), settembre 2015
I corsi si svolgeranno presso l’Istituto Comprensivo Nicolò Tommaseo, in via Raffaello Sanzio n°9 a Busto Arsizio (VA). Domande di partecipazione entro e non oltre il 20 agosto 2015. Dettagli in allegato.
Direzione Generale
Coordinamento regionale attività motorie e sportive
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. MIUR AOO DRLO R.U. 7908
Milano, 16 giugno 2015
Ai Dirigenti degli A. T. della Lombardia
Ai Coordinatori di Educazione Fisica della Lombardia
Ai Dirigenti Scolastici delle scuole statali e paritarie di ogni
ordine e grado della Lombardia
Al Sito Web
p.c. F.I.P.A.V. Comitato Regionale Lombardo
Oggetto: Men’s European Volley Championship 2015 – Corsi di Aggiornamento Scuola Primaria e Secondaria di Pallavolo – Busto Arsizio (VA), settembre 2015.
In occasione dell’edizione 2015 degli Europei di Pallavolo Maschili assegnati all’Italia, uno dei quattro gironi preliminari, gli ottavi e i quarti di Finale si disputeranno a Busto Arsizio dal 9 al 14
ottobre 2015, presso il PALAYAMAMAY “Maria Piantanida”.
In occasione del prestigioso evento, il Comitato Regionale della Federazione Italiana Pallavolo, in collaborazione con questo Ufficio e l’Ambito Territoriale di Varese, propone i seguenti due corsi di Formazione e Aggiornamento per gli Insegnanti delle scuole primarie e secondarie della Lombardia:
Scuola Primaria – ATTIVITA’ MOTORIA E COMPETENZE TRASVERSALI
La Palestra: contesto d’apprendimento significativo e trasversale, nel quale il bambino, attraverso il “fare” entra in un percorso di acquisizione del compito di realtà.
Scuola Secondaria – PALLAVOLO STRUMENTO DI RECUPERO E PREVENZIONE DEL DISAGIO GIOVANILE
Didattica, metodologia e sistemi di gioco applicabili in ambito curricolare.
Le proposte formative intendono offrire nuovi spunti didattici e metodologici a coloro che operano con i giovani in orario curricolare e sensibilizzare indirettamente anche i ragazzi alla pratica dell’attività sportiva come strumento per una sana crescita.
Entrambi i corsi si svolgeranno presso l’Istituto Comprensivo Nicolò Tommaseo, in via Raffaello Sanzio n°9 a Busto Arsizio (VA), dalle ore 9.00 alle 13.00, nei giorni 3-4-7 settembre 2015 per la Scuola Primaria e 9-10-11 settembre 2015 per la secondaria, con medesimo orario.
Il corso sarà totalmente gratuito ed ai partecipanti verrà consegnato un supporto didattico al corso ed alla successiva attività scolastica.
Sono inoltre previste agevolazioni per la partecipazione degli iscritti alle partite dei Men’s European
Volleyball Championship.
Le domande di partecipazione, compilate secondo il modulo allegato, reperibile anche sul sito
www.lombardia.federvolley.it , dovranno pervenire via mail a segreteria.busto@eurovolley2015.it oppure via fax al n° 02 66101821 entro, e non oltre, il 20 agosto 2015.
L’adesione al corso comporta l’impegno a partecipare attivamente anche alle esercitazioni pratiche e pertanto i partecipanti dovranno presentarsi con abbigliamento idoneo e scarpe da ginnastica.
Al termine del Corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
La conferma dell’ammissione verrà inoltrata alle mail degli iscritti e per conoscenza alle Direzioni Didattiche delle Scuole di appartenenza nonché all’USR della Lombardia.
Il coordinatore regionale
Giuliana Cassani
Allegati
- Allegato 1 – Programma corso Primaria (pdf, 357 Kb)
- Allegato 2 – Programma corso Secondaria (pdf, 352 Kb)
- Allegato 3 – Modulo Iscrzione Primaria (pdf, 205 Kb) e Secondaria (pdf, 205 Kb)
/gc
Coordinamento Attività Motorie e Sportive
Giuliana Cassani
giulianamaria.cassani@istruzione.it