Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia eRegione Lombardia – DGsalute per la tutela del diritto all’istruzione degli alunni ricoverati presso le strutture ospedaliere attraverso il servizio di scuola in ospedale e il servizio di istruzione domiciliare

In allegato il Protocollo d’ Intesa sottoscritto lo scorso 9.12.2014.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11 – 20124-  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 785
Milano, 20 gennaio 2015

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali

Ai referenti per la promozione della salute degli AT e
delle istituzioni scolastiche

Ai dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado

Ai coordinatori didattici delle scuole paritarie della Lombardia

LORO SEDI

Oggetto: Protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia eRegione Lombardia – DGsalute per la tutela del diritto all’istruzione degli alunni ricoverati presso le strutture ospedaliere attraverso il servizio di scuola in ospedale e il servizio di istruzione domiciliare.

Si rende noto, in allegato, il Protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – DG salute – per la tutela del diritto all’istruzione degli alunni ricoverati presso le strutture ospedaliere attraverso il servizio di scuola in ospedale e il servizio di istruzione domiciliare, sottoscritto lo scorso 9.12.2014.

Tale protocollo, anticipato dalla delibera della Giunta regionale n. 2188 del 25.7.2014, stabilisce criteri e modalità condivise per promuovere, regolamentare, sostenere e sviluppare le attività relative ai servizi di Scuola in ospedale per gli studenti e le studentesse che vi accedono, assicurando continuità a tali servizi.

In Lombardia già da tempo è attiva una rete di ‘Scuole in Ospedale’, che consente la copertura di un ampio territorio con la presenza in quasi tutte le province della regione. Si tratta di un servizio fondamentale per assicurare il diritto allo studio agli alunni ricoverati per degenze lunghe, brevi o in day hospital e svolgere la preziosa funzione di raccordo tra la scuola di appartenenza, la famiglia e il personale sanitario.

Grazie a questo provvedimento sarà possibile estendere tale rete, così da garantire il diritto allo studio al maggior numero possibile di alunni ricoverati. Si tratta di un intervento necessario, alla luce dei dati dei ricoveri ospedalieri, che attestano il coinvolgimento di un numero considerevole di ricoveri in età scolare (più di 8.500 ricoveri superiori a 7 giorni di degenza e più di 1.000 superiori a 21 giorni di degenza)

Il protocollo, inoltre, attesta la proficua collaborazione interistituzionale, documentata anche dal lavoro del Comitato tecnico regionale, istituito nel 2012, e che vede la partecipazione di rappresentanti di più istituzioni regionali.

Si ringrazia per la consueta collaborazione. 

Per il Dirigente dell’Ufficio IV
Il Dirigente dell’Ufficio III
Giuseppe Bonelli

Allegato

 

GB/bb
Referente regionale Scuola in Ospedale e Istruzione domiciliare
prof.ssa Bruna Baggio
bruna.baggio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano