Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Progetto di Bookcity “Sai twittare…in latino?” rivolto a tutte le scuole secondarie della Lombardia

Progetto che promuove la lettura di libri con giochi di riscrittura sui social. Maggiori informazioni all’indirizzo: www.bookcitymilano.it

 Direzione Generale
Via Pola. 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7854
Milano, 16 giugno 2015

 

Ai Dirigenti delle scuole secondarie

Ai referenti di promozione della lettura degli AT

Al sito web

 

Oggetto: Progetto di Bookcity “Sai twittare…in latino?” rivolto a tutte le scuole secondarie della Lombardia.

Si rende noto il progetto, promosso da Bookcity Sai twittare in latino, che si svolgerà nel primo quadrimestre del prossimo anno scolastico e che si propone di mettere in pratica in maniera divertente e moderna il latino.

A partire dai Commentarii de Inepto Puero, traduzione latina di Diario di una Schiappa, viene proposto un contest aperto alle classi e scuole di tutta la Lombardia, che si articolerà secondo le modalità di Twletteratura, progetto che promuove la lettura di libri con giochi di riscrittura sui social. L’obiettivo è riscrivere il libro in tweet di 140 caratteri in lingua latina. Il tutto secondo regole e tempistiche dettate volta per volta da Twletteratura (sul cui sito ufficiale saranno disponibili online le istruzioni dettagliate), per una durata totale del gioco di circa due mesi.

I tweet creati dagli studenti delle diverse scuole saranno giudicati sia sul piano creativo che su quello della correttezza grammaticale da una giuria che ne selezionerà i migliori. A decretare i vincitori sarà infine il traduttore del Diario di una Schiappa, Mons. Daniel B. Gallagher, latinista presso la Segreteria di Stato Vaticana e curatore del profilo Twitter di Papa Francesco @Pontifex_ln. Si prevede un premio in libri per le classi vincitrici.

Per informazioni sul progetto e per le iscrizioni si rimanda al link : Sai twittare… in latino?

 

Il dirigente
Roberto Proietto

 

 

RP/sc
Referente: Simona Chinelli
tel. 02. 574 627 322
Email: schinelli70@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano