Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Progetto MathUp – Aggiornamento e formazione per docenti su insegnamento e apprendimento della Matematica

L’incontro di presentazione del progetto di formazione “MathUp” si terrà Il giorno 4 settembre 2015 alle ore 10:30 presso l’Università Bocconi a Milano. Dettagli in allegato.

Direzione Generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7833
Milano,  15 giugno 2015

Ai Dirigenti Scolastici delle scuole di ogni
ordine e grado della Lombardia

Ai Docenti interessati all’insegnamento
della Matematica

Al sito web

 

Oggetto: Progetto MathUp – Aggiornamento e formazione per docenti su insegnamento e apprendimento della Matematica.

Il giorno 4 settembre 2015 alle ore 10 e 30 presso l’Università Bocconi a Milano, si terrà l’incontro di presentazione del progetto di formazione “MathUp”, proposto dall’associazione Mateinitaly, nata nel 2013 per la realizzazione della mostra MaTeinitaly, che si rivolge ai docenti di matematica e, per l’a. s. 2015/16, si occuperà dei contenuti della terza classe della scuola primaria, della prima classe della scuola secondaria di I grado, della prima e della terza classe degli Istituti superiori.

Il progetto, che vede coinvolti docenti universitari di tutta Italia da tempo impegnati in attività di formazione e di ricerca in didattica della Matematica, ad esempio quelle realizzate dal Centro Matematita dell’Università degli studi di Milano e dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi, si propone di fornire una buona confidenza con la metodologia laboratoriale, ormai considerata una delle più efficaci per aiutare gli studenti ad avere un rapporto migliore con una disciplina che, per molti, rappresenta un ostacolo serio, senza prescindere dalla necessaria sicurezza nella gestione dei contenuti disciplinari. È prevista una durata triennale con inizio nell’a. s. 2015/16.

MathUp si articola in una prima fase costituita da una sezione per ciascun segmento scolastico cui si rivolge, nell’a. s. 2015/16 saranno quattro, ciascuna di sei incontri che potranno essere seguiti in presenza, in streaming o in differita tramite registrazione, e in una seconda fase in cui verrà fornito supporto ai docenti che, dopo aver partecipato al periodo di formazione, vorranno organizzare e realizzare laboratori per gli studenti.

Si allega la documentazione relativa all’iniziativa con richiesta della massima diffusione.

Cordiali saluti

 

Il dirigente
Luca Volonté

Allegati

LV/es
Emilia Salucci
tel 02 574 627 286
mail emiliagiovanna.salucci@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano