Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Evento: “Io vedo, io sento, io parlo…e non mi vendo” – 23 maggio 2016, Milano

L’iniziativa si svolgerà lunedì 23 maggio 2016 presso l’Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono n.3, dalle ore 8:30 alle ore 12:30. Dettagli in allegato.

 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – A.T. Como – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti
Via Pola , 11 – 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7763
Milano, 12 maggio 2016

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali

Ai referenti dell’educazione alla legalità degli UST

Ai dirigenti delle scuole secondarie

Al sito web

 

Oggetto: IO VEDO, IO SENTO, IO PARLO … E NON MI VENDO. Riflessione sul tema “MAFIE, CORRUZIONE E CITTADINANZA ATTIVA”, Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 3, Milano, in occasione della XXIV Anniversario delle stragi di  Capaci e di via D’Amelio – 23 maggio 2016: Palermo chiama Italia.

 

In occasione del 23 maggio il MIUR, congiuntamente alla Fondazione Falcone, promuove iniziative di memoria delle stragi del 1992, in cui persero la vita il giudice Falcone, il giudice Morvillo, il giudice Borsellino e i loro agenti di scorta Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano.

Per valorizzare i percorsi educativi realizzati dalle istituzioni scolastiche sui temi della legalità e della cittadinanza attiva nel corso di questo anno scolastico e per assicurare il più ampio coinvolgimento delle stesse alla ricorrenza del 23 maggio 2016, sono state organizzate, in concomitanza con le celebrazioni che si svolgeranno a Palermo, ulteriori occasioni di approfondimento, di incontro e di presentazione dei lavori realizzati dalle scuole, presso le piazze di Milano, Gattatico, Firenze, Pescara, Roma, Napoli, Barile e Bari, che saranno collegate con l’Aula Bunker di Palermo.

L’evento che rappresenterà la Lombardia dal titolo “IO VEDO, IO SENTO, IO PARLO … E NON MI VENDO. Riflessione sul tema “MAFIE, CORRUZIONE E CITTADINANZA ATTIVA” si svolgerà presso l’Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono n.3, dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Nel corso dell’evento saranno premiate le scuole che sono state selezionate a livello regionale relativamente al Concorso nazionale promosso dalla Fondazione Falcone“ Diamo forza al nostro impegno”.

Per i dettagli e le modalità di adesione si rimanda al programma allegato che è comprensivo anche delle attività che si svolgeranno a Milano lungo tutto l’arco della giornata.

 

 

Il Dirigente
Roberto Proietto

Allegati

 

LV/sc

Referente: Simona Chinelli
tel. 02.574 627 322
Email: schinelli70@gmail.com

 

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano