Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Attivazione Corso formazione-aggiornamento e-learning “Regolamentazione europea per la gestione dei prodotti chimici: REACH e CLP”, docenti, con contratto a tempo indeterminato, delle scuole secondarie di primo e di secondo grado e selezione di ulteriori docenti “Tutor REACH-CLP”

Invio delle candidature entro e non oltre le ore 14 del giorno 28 maggio 2015 all’indirizzo mail emiliagiovanna.salucci@istruzione.it. Dettagli in allegato.

Direzione Generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 6922
Milano, 22 maggio 2015

Ai Dirigenti scolastici

Ai Docenti interessati

Loro sedi

Al sito web

 

Oggetto: Attivazione Corso formazione-aggiornamento e-learning “Regolamentazione europea per la gestione dei prodotti chimici: REACH e CLP”, docenti, con contratto a tempo indeterminato, delle scuole secondarie di primo e di secondo grado e selezione di ulteriori docenti “Tutor REACH-CLP”.

Il Ministero della salute ha ritenuto necessario attivare un nuovo corso di formazione on line “Regolamentazione europea per la gestione dei prodotti chimici: REACH e CLP” per coprire il fabbisogno difigure “Tutor REACH. CLP”.

Per completare la copertura in Lombardia sono disponibili due posti.

Il corso è interamente on line, si svolgerà nel periodo maggio – luglio 2015 per un totale di 25 ore di formazione, a cui si aggiungono le attività di studio e approfondimento individuali. Le finalità e gli argomenti trattati sono riportati nell’allegato 3 alla nota del 21 maggio 2015, prot. AOODGPER 15524. La piattaforma e-learning è consultabile all’indirizzo http://fad.isprambiente.it/, per le modalità di accesso consultare l’allegato 2 alla già citata nota 21 maggio 2015, prot. AOODGPER 15524 che si allega alla presente.

Al termine del corso, dopo aver superato positivamente tutte le verifiche previste, verrà il rilasciato un attestato di frequenza.

I candidati, ai sensi dei criteri forniti nel 2009 (DGPREV0055335-P05/l2/2009), devono essere docenti a tempo indeterminato in servizio con i seguenti requisiti:

1. laureati in chimica, chimica industriale, chimica e tecnologie farmaceutiche, ingegneria chimica;

2. con conoscenza in lingua inglese (con priorità per la “certificazione linguistica”);

3. con competenze in tecnologie informatiche (con priorità per la “certificazione informatica”);

4. con esperienza acquisita in pregresse iniziative formative (prioritariamente collaborazioni nell’ambito del piano “insegnare scienze sperimentali” e del Progetto lauree scientifiche).

I docenti interessati dovranno compilare e sottoscrivere l’allegato modello di candidatura e trasmetterlo, dalle ore 14 del 26 maggio 2015, in formato digitale, unitamente a copia digitale del documento di identità in corso di validità, all’indirizzo mail emiliagiovanna.salucci@istruzione.it.

 

Vista la scadenza del 29 maggio 2015 fissata per la trasmissione dei nominativi, le candidature devono pervenire entro e non oltre le ore 14 del giorno 28 maggio 2015.

I criteri di individuazione tra gli aventi titolo saranno i seguenti:

  1. Livello di conoscenza della lingua inglese autocertificate;
  2. Livello di competenze tecnologico-informatiche autocertificate;
  3. Livello di esperienze formative pregresse;
  4. Minore età anagrafica;
  5. Data ed ora di ricezione della candidatura.

Si porgono cordiali saluti.

 

 

Il dirigente
Luca Volonté

Allegati

LV/es
Emilia Salucci
mail emiliagiovanna.salucci@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano