Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Iniziative per l’anniversario della strage di Capaci – Convegno al Teatro Parenti di Milano, promosso dal Centro per la Legalità di Milano (CPL), dal Coordinamento delle scuole Milanesi per la legalità e la Cittadinanza attiva e Libera, 23 maggio 2015

Indicazioni ed informazioni dettagliate sulle iniziative per l’anniversario della strage di Capaci. Programma e nota ministeriale in allegato.

 Direzione Generale
Via Pola. 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 6737
Milano,  20 maggio 2015

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
Ai referenti di Cittadinanza e Costituzione e di Ed. alla legalità
degli Ambiti Territoriali
Ai dirigenti delle scuole del primo e del secondo ciclo
Ai coordinatori delle attività didattiche delle scuole paritarie della Lombardia
del primo e del secondo ciclo
Alle Consulte provinciali degli studenti
Al sito web

Oggetto: Iniziative per l’anniversario della strage di Capaci – Convegno al Teatro Parenti di Milano, promosso dal Centro per la Legalità di Milano (CPL), dal Coordinamento delle scuole Milanesi per la legalità e la Cittadinanza attiva e Libera, 23 maggio 2015.

Per ricordare le stragi di Capaci, di via d’Amelio e di via Palestro è stato organizzato dal Centro di Promozione della Legalità (CPL) di Milano “Legalizzami”, dal Coordinamento delle scuole milanesi e da Libera un’iniziativa dal titolo “Verso il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci e il 19 luglio anniversario della strage di via d’Amelio”.

L’evento, che si terrà presso il Teatro Franco Parenti di Milano, con inizio alle ore 8.45, sarà articolato in uno spettacolo teatrale, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, “Pio la Torre, Orgoglio di Sicilia”, realizzato in collaborazione con il Centro Studi ed iniziative Culturali Pio la Torre, e in un successivo dibattito dal titolo “Le origini di una grande battaglia e di una legge che ha cambiato i rapporti tra lo Stato e la mafia. Una legge cui ispirarsi, oggi, per una nuova legislazione indispensabile per cambiare i rapporti tra Stato e corruzione”, al quale parteciperanno, tra gli altri, Franco la Torre e Nando dalla Chiesa .

Durante la mattinata, sono previsti i saluti del Direttore generale dell’USR Lombardia, Delia Campanelli, che precederanno i collegamenti (a cura della RAI) con l’Aula Bunker di Palermo e con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell’ambito della manifestazione “Palermo chiama Italia” organizzata dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e dal Miur (allegato 1).

Saranno presenti all’incontro gli istituti scolastici che sono stati selezionati, a livello regionale e interregionale (Lombardia, Piemonte, Liguria), in ordine al Concorso nazionale “Riprendiamoci i nostri sogni”.

La giornata del 23 maggio sarà caratterizzata anche, come da programma allegato (allegato 2), da incontri di approfondimento che si svolgeranno presso il Liceo A. Volta di Milano, al pomeriggio, e da una cerimonia all’albero dedicato a Falcone e Borsellino, nei giardini Falcone-Borsellino di via Benedetto Marcello, di Milano.

Giovedì 21 maggio 2015 inoltre, nell’Aula Magna del Liceo Virgilio, p.za Ascoli, 2, Milano, alle ore 21.00, si terrà lo spettacolo teatrale rivolto alla cittadinanza dal titolo “Pio la Torre, Orgoglio di Sicilia”. L’entrata è libera sino ad esaurimento posti, previa prenotazione all’indirizzo mail istitutomarignonipolo@gmail.com

 

 

Il dirigente
Roberto Proietto

 

Allegati

 

RP/sc
Referente: Simona Chinelli
schinelli70@gmail.com
02 574 627 322

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano