Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Piano di formazione CLIL – Corsi di formazione didattico-metodologici: elenchi dei docenti ammessi al perfezionamento da 20 CFU (D.D. 89/2013 e D.D.356/2014)

Elenchi dei docenti ammessi alla formazione curata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Università degli Studi Statale di Milano.

Direzione Generale
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 6736
Milano,  20 maggio 2015

Ai dirigenti scolastici dei Licei e degli Istituti Tecnici statali della Lombardia
Ai docenti interessati
Ai dirigenti degli UST
Ai referenti provinciali
Al sito web

 

Oggetto: Piano di formazione CLIL – Corsi di formazione didattico-metodologici: elenchi dei docenti ammessi al perfezionamento da 20 CFU (D.D. 89/2013 e D.D.356/2014).

Si informano i dirigenti dei licei e degli istituti tecnici statali che stanno per essere avviati i 12 corsi di perfezionamento didattico-metodologici da 20 CFU riservati a docenti di disciplina non linguistica in servizio a a tempo indeterminato.

In allegato si trasmettono gli elenchi dei docenti ammessi alla formazione curata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore (ALL.1) e dall’Università degli Studi Statale di Milano (All.2) e si sottolinea che prioritariamente sono stati inclusi i docenti di DNL in possesso di

  1. certificazione linguistica di livello C2, C1 e B2 del QCER
  2. posizionamento linguistico esclusivamente di livello C2 e C1 rispetto ai quali il MIUR non aveva attivato corsi linguistici  
  3. attestazione del conseguimento del livello linguistico almeno B2 del QCER rilasciata dal direttore di corso a conclusione di un corso linguistico del Piano MIUR.

Si segnala inoltre che i corsi rivolti a docenti che utilizzano l’inglese come lingua veicolare saranno ubicati in vari capoluoghi al fine di agevolare i corsisti, mentre per la lingua francese, tedesca e spagnola, la modesta consistenza numerica dei gruppi non ha purtroppo consentito una simile distribuzione territoriale: i corsi di tali lingue si terranno pertanto a Milano ove confluiranno docenti di diverse province.

Si chiede ai dirigenti di trasmettere la presente ai docenti interessati con cortese sollecitudine.  

 

Si coglie infine l’occasione per precisare che l’Ufficio scrivente e le Università stanno provvedendo a stipulare la convenzione che consentirà di avviare analoghi perfezionamenti per i docenti delle scuole paritarie.

Ringraziando per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.

 

 

Il dirigente
Luca Volonté

 Allegati

LV/rp
Referente: Roberta Pugliese
02-574 627 292
Email roberta-pugliese@virgilio.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano