Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2016-2017. Termine invio progetti delle scuole: venerdì 20 maggio 2016

La manifestazione è prevista per il mese di settembre alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, delle massime Autorità dello Stato, con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e delle delegazioni di docenti e studenti provenienti da tutto il territorio nazionale.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – A.T. Como – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti
Via Pola, 11 – 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

Prot. MIUR AOO DRLO R.U. 6506
Milano, 26 aprile 2016

Ai dirigenti scolastici delle scuole statali
Ai coordinatori delle attività didattiche delle scuole paritarie
della Lombardia

Ai docenti referenti per le Consulte Provinciali degli Studenti

LORO SEDI

e p.c Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Al sito web dell’ USR Lombardia

 

Oggetto: Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2016-2017. Termine invio progetti delle scuole: venerdì 20 maggio 2016.

 

Si fa presente alle SS. LL. che la D.G. per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione sta avviando la fase di organizzazione della cerimonia di inaugurazione dell’a. s. 2016-2017.

La manifestazione è prevista per il mese di settembre alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, delle massime Autorità dello Stato, con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e delle delegazioni di docenti e studenti provenienti da tutto il territorio nazionale.

La Cerimonia, come ogni anno, intende mettere in risalto il lavoro svolto nelle nostre scuole da docenti e studenti sui temi della cittadinanza attiva, della legalità, dell’integrazione, dell’Intercultura, delle pari opportunità e delle eccellenze scolastiche.

L’evento, che sarà trasmesso in diretta su Rai 1 con il programma “Tutti a scuola”, ospiterà le migliori esperienze educative e formative realizzate dalle scuole italiane e darà spazio alle capacità creative e artistiche degli studenti su musica, teatro, danza, cinema, arte e moda.

Gli Istituti scolastici che intendano proporre per l’occasione attività o esibizioni potranno inoltrare la loro candidatura all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza, inviando la scheda tecnica allegata alla presente con la descrizione delle progettualità e/o delle performance artistiche che intendono presentare, accompagnata da video, foto o documenti su supporto digitale.

Si precisa inoltre alle SS. LL. che, per esigenze televisive della diretta Rai, la messa in opera di ogni singola attività non potrà superare i 3 minuti, qualunque sia la durata originale. Le esibizioni saranno pertanto ridotte o ne sarà scelta solo una parte a insindacabile giudizio degli autori Rai.

L’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia selezionerà lavori realizzati dalle scuole  e li invierà alla D.G. per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione che, per il tramite di apposita commissione composta da rappresentanti del MIUR e della RAI, provvederà alla selezione delle migliori proposte pervenute.

 

I progetti delle Istituzioni scolastiche della Lombardia dovranno pervenire entro venerdì 20 maggio 2016 al seguente indirizzo: USR Lombardia, Ufficio V, referente prof.ssa Tullia Angino, via Pola 11, 20124 Milano.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente
Roberto Proietto

Allegati

 

RP/ta
Referente:
Tullia Angino
tel. 02.574 627 249
Email: gaetanatullia.angino@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano