Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Scuola Nazionale dell’Amministrazione/MIUR – Programmazione corsi 2015 – Sedi di Roma e Caserta

Nuove iniziative formative. Pre-iscrizioni entro l’ 11 maggio 2015. Informazioni all’indirizzo: www.sna.gov.it

Direzione Generale
Ufficio I –
Affari generali, personale e servizi della direzione generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 6268
Milano, 08 maggio 2015

Ai dirigenti responsabili
degli Uffici dell’USR per la Lombardia

LORO SEDI

e, p.c. Alle OO.SS. Comparto Ministeri

Alle RSU

LORO SEDI

Al sito web USR Lombardia

Oggetto: Scuola Nazionale dell’Amministrazione/MIUR. Programmazione corsi 2015. Sedi di Roma e Caserta

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che il MIUR, con apposita nota 7469 del 7.05.2015 ha comunicato che la SNA in data 9 aprile u.s., nell’ambito della programmazione prevista per ,ha aperto le iscrizioni per due nuove iniziative formative per 2015:

-Formazione linguistica avanzata-lingua inglese-soft skills dal 1.10.2015 al 31.05.2016;

-Formazione linguistica avanzata-lingua inglese- acquisizione linguaggi tematici dal 1.10.2015 al 31.05.2015

L’obiettivo del primo degli interventi formativi è quello di aumentare sensibilmente il livello di competenza linguistica dei partecipanti, mettendoli
in grado di operare in modo adeguato all’interno di contesti nazionali ed internazionali nell’ambito dei quali è necessario relazionarsi con partners di
lingua straniera parlando in pubblico, realizzando delle presentazioni, negoziando provvedimenti, gestendo trattative, coordinando la realizzazione
di eventi e intrattenendo rapporti telefonici, epistolari o via web.

Obiettivo del secondo è quello di aumentare sensibilmente il livello di competenza linguistica dei partecipanti, mettendoli in grado di operare in
modo adeguato all’interno di contesti nazionali ed internazionali. Attraverso la discussione seminariale di 8 grandi temi, che oggi sono al centro del dibattito pubblico, si supporteranno i partecipanti nello sviluppo delle capacità di comprensione e di espressione verbale allo scopo di conseguire un livello linguistico adeguato ad intrattenere efficaci relazioni con partners di lingua straniera. Il corso esplorerà il domain linguistico proprio di ciascun tema attraverso case studies, portfolios e project work, senza trascurare un contestuale percorso di arricchimento grammaticale-sintattico.

L’intervento formativo è destinato a tutto il personale appartenente alla Dirigenza e alle aree funzionali in servizio presso gli Uffici centrali e periferici del MIUR già in possesso di un buon livello di conoscenza della lingua inglese (almeno B2) ed impegnati in attività di rilievo internazionale.

Si rammenta l’importanza della stretta correlazione tra il percorso formativo prescelto dal personale amministrativo del MIUR e l’attività istituzionale del
partecipante.

Gli interessati, il cui profilo professionale corrisponda a quello richiesto dalla SNA, dovranno considerare come ultima data utile per la pre-iscrizione il 11 maggio p.v.

Ciò al fine di consentire al MIUR, prima della chiusura delle funzioni previste dalla SNA, lo svolgimento di tutte le operazioni necessarie, atte a dare l’autorizzazione all’iscrizione definitiva.

Tutte le informazioni utili al fine di aderire all’iniziativa sono pubblicate sul sito internet della SNA (www.sna.gov.it) e la candidatura può essere effettuata attraverso il portale SIOL.

Si invitano i funzionari interessati a partecipare all’iniziativa formativa in oggetto, a concordare con i propri dirigenti l’eventuale candidatura.
Si evidenzia, altresì, che una volta date da parte dell’Ufficio competente le autorizzazioni all’iscrizione definitiva, sarà la SNA a decidere in merito all’ammissione al corso.

La partecipazione al corso è a titolo gratuito, e si avverte sin d’ora che , per evidenti ragioni economiche, potrebbe non essere garantito l’integrale rimborso delle relative spese di viaggio e soggiorno, anche in considerazione dell’ ubicazione della sede di svolgimento.

La presente viene inviata alle OO.SS. comparto Ministeri quale doverosa informativa sindacale, nonché al sito web di questo USR per ottemperare agli obblighi di pubblicità.

Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.

 

Il dirigente
Luciana Volta

 

LV/cd
Referente: Carolina Damiani
Telefono: 02 574 627 224
E-mail: carolina.damiani.pv@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano