Campionati Studenteschi a.s. 2014-2015. Finale regionale di Rafting II grado – disciplina Sprint – Balmuccia (VC), 22 maggio 2015
La finale si terrà il 22 maggio 2015 a Balmuccia (VC) in Valsesia, presso la sede del Centro Canoa Rafting Monrosa in via Roma 1. Iscrizioni entro sabato 16 maggio 2015 all’ indirizzo: info@monrosarafting.it
Direzione Generale
Coordinamento regionale attività motorie e sportive
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. MIUR AOO DRLO R.U. 6141
Milano, 06 maggio 2015
Ai Dirigenti degli A.T. della Lombardia
Ai Coordinatori di Educazione Fisica della Lombardia
Al Presidente Comitato Regionale C.O.N.I. della Lombardia
Al Presidente C.I.P. della Lombardia
Ai Delegati Provinciali C.O.N.I. della Lombardia
Al Presidente Com. Regionale F.I.Rafting della Lombardia
All’ANCI
Al sito web
p.c. Centro Canoa e Rafting Monrosa ASD
p.c. Alla Società Canottieri Garda Salò
Oggetto:Campionati Studenteschi a.s. 2014-2015. Finale regionale di Rafting II grado – – disciplina Sprint- Balmuccia (VC), 22 maggio 2015.
L’Organismo Regionale dello Sport a Scuola, riunitosi il giorno 5 febbraio 2015, ha deciso di organizzare, in collaborazione con il comitato regionale della FIRafting e dal Centro Canoa e Rafting Monrosa A.S.D. la Finale Regionale dei Campionati Studenteschi 2014-2015 di Rafting “Sesia Rafting Games-Memorial Paolo Ferraris “– disciplina Sprint,riservata agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado. La manifestazione prevede una discesa di rafting all’interno della quale avrà luogo una gara di velocità che si svolgerà secondo il regolamento sportivo F.I.Raft (www.federrafting.it).
L’evento si disputerà:
il 22 maggio 2015
presso la sede del CENTRO Canoa Rafting Monrosa
sito a Balmuccia (VC) in Valsesia,
via Roma 1 – tel. e fax 0163/75298
IMBARCAZIONI
La manifestazione si svolgerà con raft anulari adeguatamente omologati, messi a disposizione dalla società organizzatrice.
EQUIPAGGI
Potranno essere composti da un massimo di 7 partecipanti. Ogni equipaggio sarà accompagnato da una Guida F.I.Raft di V° livello, non conteggiata nel numero dei membri dell’equipaggio.
SPECIALITA’ DELLA GARA
Sprint – gara di velocità (distanza max mt 600)
La competizione si svolgerà nella parte centrale di una discesa rafting di circa 6 Km. e sarà preceduta da un briefing a secco su tecnica e sicurezza.
CATEGORIE
Sono previste le seguenti categorie:
a) Allievi/e: nati/e negli anni 1998 – 1999 – 2000 (2001 nel caso di studenti in anticipo scolastico);
b) Junior M/F: nati/e negli anni 1996 – 1997 (MANIFESTAZIONE PROMOZIONALE)
Sia gli equipaggi Allievi che quelli Junior possono essere misti, cioè composti da maschi e femmine. Gli equipaggi misti concorreranno nella rispettiva categoria maschile.
c) Disabili: È prevista la partecipazione alle competizioni di alunni diversamente abili, la cui disabilità non sia incompatibile con l’attività, in numero massimo di un alunno per imbarcazione.
L’alunno può essere accompagnato, se necessario, da un assistente che non partecipa alla propulsione.
PROGRAMMA
A partire dalle ore 08.00 verifica iscrizioni e consiglio di gara
L’attività sarà organizzata a rotazione; al momento dell’iscrizione, ciascun equipaggio sarà informato sull’orario di partenza per la discesa.
Tratto di gara cronometrato: dopo la rapida di Balmuccia, per max. mt 600
La discesa proseguirà, non cronometrata, nel tratto: Balmuccia-Vocca (km. 6,00 circa).
Servizio Cronometraggio: Federazione Italiana Cronometristi.
Servizio di sicurezza e salvamento: Vigili del Fuoco – Soccorso Alpino Guardia di Finanza
Servizio medico: Croce Rossa Italiana di Borgosesia (VC)
Direttore di gara: Piero Arcostanzo
ISCRIZIONI ALLA GARA
Le iscrizioni, complete di tutti i dati anagrafici di ogni componente dell’equipaggio (cognome e nome completi, data, comune o Stato estero di nascita, comune di residenza, provincia), devono pervenire all’organizzatore della gara entro sabato 16 maggio 2015 al seguente indirizzo:
tel/fax 0163 75.298 – 347 32.00.303 – info@monrosarafting.it .
L’organizzazione si riserva l’accettazione di iscrizioni pervenute oltre tale termine.
Gli iscritti sono tenuti ad osservare le Norme di Sicurezza previste dai Regolamenti Tecnico e Sportivo F.I.Raft.
DOCUMENTI
DOVRA’ ESSERE PRESENTATO IL MODELLO B/1 scaricato dalla piattaforma CAMPIONATI STUDENTESCHI – www.campionatistudenteschi.it per poter verificare anche l’inserimento degli alunni partecipanti e relativo abbinamento alla disciplina da parte della segreteria gara.
NUMERI DI GARA
I numeri di gara saranno assegnati durante il consiglio di gara di venerdì 22 maggio 2015.
ATTREZZATURE
A bordo di ogni raft è obbligatorio avere:
Una pagaia di scorta
Una corda da lancio
Per tutti i partecipanti è stata fissata la quota di partecipazione di euro 25,00 per il noleggio di tutto il materiale tecnico e dell’abbigliamento specifico necessario (muta, giacca impermeabile, casco e salvagente), l’accompagnamento di una Guida FIRaft di V° livello per ogni equipaggio, ulteriore assicurazione, servizio navetta lungo il percorso della manifestazione e docce calde.
PREMIAZIONI
La classifica individuale si ottiene in base ai tempi registrati, a partire dal migliore. Il punteggio sarà attribuito in base a quanto previsto nel regolamento sportivo federale. In caso di parità fra due squadre, prevarrà quella in cui i partecipanti risulteranno più giovani.
NORME ORGANIZZATIVE
I docenti accompagnatori potranno prenotarsi per svolgere una discesa rafting gratuita al termine della gara.
Per altre informazioni: Prof. Piero Arcostanzo (347/3200303)- info@monrosarafting.it
Il coordinatore regionale
Giuliana Cassani
Allegati
- Allegato 1 – scheda iscrizione (pdf, 140 Kb)
- Allegato 2 – mod. autorizzazione (pdf, 44 Kb)
/gc
Coordinamento Attività Motorie e Sportive
Giuliana Cassani
giulianamaria.cassani@istruzione.it