Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Indicazioni riguardanti la conclusione della formazione obbligatoria per DS neo-immessi

Definite le date dell’ultimo incontro obbligatorio della formazione in presenza. Le relazioni neo Dirigenti Scolastici/Mentor dovranno essere predisposte entro il 30 giugno 2015.

Direzione Generale
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 6054
Milano, 05 maggio 2015

A tutti i Dirigente Scolastici

neoimmessi

delle Scuole Statali di ogni ordine e
grado della Lombardia
LORO SEDI

Ai Mentor

Al sito web

Oggetto: Indicazioni riguardanti la conclusione della formazione obbligatoria per DS neo-immessi.

 

Con la presente comunicazione si intende fornire le indicazioni necessarie per completare utilmente l’attività di formazione in anno di prova, per i neo Dirigenti scolastici entrati in ruolo nel corso dell’anno 2014.

Completamento della formazione in presenza

Sono state definite le date dell’ultimo incontro obbligatorio della formazione in presenza nel corso del quale, oltre a riproporre il bilancio delle competenze post formazione, verranno effettuate delle riflessioni sul percorso formativo e sul contributo apportato all’acquisizione delle competenze necessarie per ricoprire il ruolo di Dirigente scolastico. A tal proposito si invitano le SS.LL. a portare la stampa del proprio bilancio di valutazione delle competenze precedentemente compilato (tale documento può essere stampato dall’applicativo Dirigenti Scolastici).
Di seguito schema sono riportate le date delle quattro edizioni dell’ultimo incontro obbligatorio. Per l’iscrizione e/o variazione di data dovrà essere utilizzato il consueto applicativo “Dirigenti Scolastici Lombardia”.

25 maggio 2015
IIS “Cremona” Viale Marche, 71 MILANO
Mattino dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (corso E1)
Pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (Corso E2)

26 maggio 2015
IIS “Cremona” Viale Marche, 71 MILANO
Mattino dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (Corso E3)
IIS “Tartaglia-Olivieri” Via Guglielmo Oberdan, 12/E – BRESCIA
Pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (Corso E4)

 

Relazione neo Dirigenti Scolastici

All’interno della piattaforma Dirigenti Scolastici sarà predisposto uno spazio dedicato alla redazione della relazione da parte dei neo Dirigenti che sarà divisa in tre parti:

– la prima è dedicata alla formazione in presenza; in quest’area dovranno essere sinteticamente riportate le considerazioni sulla formazione stessa;
– nella seconda parte dovranno essere inserite le considerazioni riguardanti l’apporto del mentor;
– nell’ultima parte si dovrà illustrare come è stato impostato il processo di valutazione della scuola (RAV).

Nel corso dell’ultimo incontro obbligatorio verranno fornite ulteriori indicazioni sulla compilazione della relazione.

La relazione dovrà essere predisposta entro il 30 giugno 2015

 

Relazione Mentor

Il mentor dovrà redigere una relazione per ogni corsista assegnato. Tale relazione, ad esclusiva documentazione delle attività svolte, evidenzierà in sintesi:

– l’approccio che è stato seguito nell’impostare il lavoro;
– le tematiche affrontate specificando se sono state proposte dai mentor alla riflessione del neo Ds o se richieste da quest’ultimo;
– punti di forza, aree da tenere in particolare attenzione da parte del neoDs, questioni aperte.

Le relazioni riguardanti i Dirigenti che hanno preso servizio il 30 giugno 2014 dovranno essere pubblicate nell’area del sito Indire dove sono state registrate le attività di mentoring, per i mentor dei Dirigenti entrati in servizio al 1 settembre 2014 sarà predisposto uno spazio dedicato all’interno della piattaforma Dirigenti Scolastici sempre dove sono state registrate le attività di mentoring.
La relazione dovrà essere predisposta entro il  30 giugno 2015

 

Informazioni ulteriori

Si coglie l’occasione per ricordare che:
– è consultabile, all’interno dell’applicativo Dirigenti Scolastici, area Formazione Aggiornamento, l’elenco dei corsi frequentati e le relative ore attribuite, si prega di controllare ed eventualmente segnalare eventuali incongruenze;
– è stato predisposto un questionario di customer satisfaction per raccogliere le percezioni dei corsisti, per semplificare è stato inserito un link accanto ai corsi frequentati, di cui si chiede gentilmente la compilazione;
– i materiali dei corsi “La ricerca di finanziamenti”, “Gestire l’attività negoziale”, “Gestire le procedure per il conferimento di incarichi esterni” e “”Sicurezza informatica e protezione dati”, trattandosi di materiali soggetti a copyright, verranno pubblicati all’interno della piattaforma Dirigenti Scolastici. Si ricorda che i materiali afferenti gli altri corsi sono disponibili sul sito USR, sezione Dirigenti Scolastici alla voce Formazione neo DS – Materiali.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

 

Il dirigente
Morena Modenini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993)

 

 

MM/dp
Delio Pistolesi
Tel. 02574627258
Email: delio.pistolesi@istruzione.it

Maria Carmen Sammarco
tel 02 574 627 343
Email: mariacarmen.sammarco.mi@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano