Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Bando “Promuovere iniziative di innovazione e potenziamento dei Poli Tecnico- Professionali (PTP) a sostegno delle filiere produttive del territorio e dell’occupazione giovanile”– Fondazione Cariplo

Scadenza del bando il 18 giugno 2015. Informazioni all’indirizzo: riccardoporro@fondazionecariplo.it

Direzione Generale
Via Pola. 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5907
Milano, 30 aprile 2015

Ai dirigenti scolastici degli istituti
di istruzione secondaria di II grado
della Lombardia
LORO SEDI
Ai dirigenti responsabili degli UST
LORO SEDI

 

Oggetto: Bando “Promuovere iniziative di innovazione e potenziamento dei Poli Tecnico-Professionali (PTP) a sostegno delle filiere produttive del territorio e dell’occupazione giovanile”-Fondazione Cariplo

Nell’ambito del Protocollo di Intesa tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo stipulato il 23 gennaio 2015 per il potenziamento dei Poli Tecnico-Professionali (PTP) quali forme sperimentali di collaborazione tra istituzioni scolastiche, formative e imprese, Fondazione Cariplo lancia un bando (con scadenza il 18 giugno 2015) per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro degli studenti in uscita da un percorso di formazione di tipo tecnico-professionale.

Il bando, dal titolo “Promuovere iniziative di innovazione e potenziamento dei Poli Tecnico-Professionali (PTP) a sostegno delle filiere produttive del territorio e dell’occupazione giovanile ”, mira al miglioramento dell’offerta formativa, al consolidamento dei rapporti tra scuola e azienda, al
potenziamento dell’alternanza scuola lavoro, della didattica laboratoriale e dell’apprendistato, al rafforzamento delle collaborazioni con il sistema universitario e i centri di ricerca, all’introduzione di innovazione, anche tecnologica, nei percorsi di istruzione e di istruzione e formazione professionale. Esso permetterà, inoltre, agli studenti selezionati di beneficiare di azioni per l’inserimento lavorativo finanziate a loro volta da Regione Lombardia.

Il bando è rivolto ai Poli Tecnico Professionali (PTP), di cui al Decreto regionale della DIFL n. 10508 del 15/11/2013. A tale misura potranno accedere anche i PTP in via di costituzione, dotati dei requisiti previsti nelle linee guida regionali.

La valutazione delle proposte pervenute verrà effettuata dal Tavolo tecnico congiunto Fondazione Cariplo-Regione Lombardia, pariteticamente composto, finalizzato all’attuazione del Protocollo di Intesa. Il tavolo tecnico, allargato all’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, si avvarrà anche delle competenze di esperti indipendenti.

Le modalità di partecipazione, il modulo di adesione e i criteri per la selezione delle scuole sono riportati nella “Guida alla presentazione” di Fondazione Cariplo, scaricabile all’indirizzo:
http://www.fondazionecariplo.it/static/upload/gui/guida-presentazione.pdf

Qualora si riscontrassero delle contraddizioni tra quanto riportato nella “Guida alla presentazione” e il bando in oggetto, valgono le modalità indicate nel bando stesso.

Per ulteriori informazioni: riccardoporro@fondazionecariplo.it.

Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

 

 

IL DIRIGENTE
Morena Modenini

 

 Allegati

 

MM/mrc
Per informazioni:
Maria Rosaria Capuano
Tel. 02.574 627 259
Email: mariarosaria.capuano2@istruzione.it

Maria Galperti
02 574637 251
maria.galperti@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano