Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Campionati Studenteschi a.s. 2014/2015 – Finale regionale 1° grado Pallavolo e Calcio a 5 – Gorle (BG), 12 maggio 2015

La finale si terrà a Gorle (BG) martedì 12 maggio 2015 presso il Centro Sportivo Comunale, ingresso da via Roma 2, parcheggio pullman piazzale Celadina. Iscrizioni entro, e non oltre, il 7 maggio 2015 all’indirizzo: coord.ef.bg@libero.it

Direzione Generale
Coordinamento regionale attività motorie e sportive
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. MIUR AOO DRLO R.U. 5905
Milano, 27 aprile 2015

Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali della Lombardia
Ai Coordinatori di Ed. Fisica della Lombardia
Al Presidente Comitato Regionale C.O.N.I. della Lombardia
Al Presidente Comitato Regionale C.I.P. della Lombardia
Al Presidente Comitato Regionale Lombardo della FIPAV
Al Presidente Comitato Regionale Lombardo della FIGC
Al Coord. Fed. F.I.G.C. Sett. Giovanile Scolastico Lombardia
Ai Delegati Provinciali C.O.N.I. della Lombardia
Ai Presidenti Comitati Provinciali FIPAV della Lombardia
Ai Presidenti Comitati Provinciali FIGC della Lombardia
All’ANCI
Al Sindaco di Gorle
Al Sito Web
Loro Sedi

 

Oggetto: Campionati Studenteschi a.s. 2014/2015 – Finale regionale 1° grado Pallavolo e Calcio a 5 – Gorle (BG), 12 maggio 2015.

L’Organismo Regionale dello Sport a Scuola, sentito il parere degli Organismi Provinciali, organizza, in collaborazione con i comitati regionali della FIPAV e della FIGC e con il Centro Sportivo Comunale di Gorle, la Fase Regionale dei Campionati Studenteschi di pallavolo e di calcio a 5 maschile e femminile riservata alle Scuole Secondarie di 1° grado che si svolgerà:

 

martedì 12 maggio 2015

   c/o Centro Sportivo Comunale

     ingresso da via Roma, 2 – Gorle (BG)

       parcheggio pullman piazzale Celadina (BG)

 

Sono ammesse a partecipare ai tornei a concentramento le rappresentative scolastiche vincenti le rispettive fasi provinciali. Le rappresentative saranno suddivise in due gironi che classificheranno le prime due squadre alle semifinali; i due incontri di semifinale vedranno impegnate le prime classificate di ogni girone contro le seconde classificate dell’altro girone; le vincenti delle due semifinali accederanno alla finale per il primo posto mentre le perdenti accederanno alla finale per il terzo posto.

 

Programma:

Ore 9,00       Ritrovo delle rappresentative

Ore 9,15       Cerimonia di apertura della manifestazione

  • presentazione delle squadre
  • lettura del codice del fair play – giuramento

ore 9,45        inizio dei gironi

Ore 14,00     finale 3°/4° posto pallavolo e calcio a 5

A seguire       finale 1°/2° posto pallavolo e calcio a 5

Ore 15.30      Premiazioni

 

ISCRIZIONI:

Sono ammessi a partecipare gli alunni/e della categoria CADETTI/E nati/e negli anni 2001-2002

Le squadre dovranno inviare entro, e non oltre, il 07/05/2015 quale conferma della partecipazione, il Modello B/I, debitamente compilato al seguente indirizzo mail:

 

coord.ef.bg@libero.it

 

I Dirigenti Scolastici attesteranno l’idoneità alla pratica sportiva, l’iscrizione e l’effettiva frequenza degli studenti nella compilazione del modello d’iscrizione.

Sarà opportuno, su ognuno dei moduli d’iscrizione, indicare il numero di cellulare del docente accompagnatore. Detto numero potrà essere usato solo da personale dell’organizzazione e solo per urgenti motivi tecnici o di servizio.

Si ricorda che ogni rappresentativa dovrà essere in possesso del materiale tecnico (palloni) necessario allo svolgimento degli incontri.

 

 

REGOLAMENTO PALLAVOLO:

Non sono ammesse squadre con un numero di giocatori/trici inferiore a 10 max 12 giocatori a referto.

L’incontro si svolge in un unico set ai 15 punti (14 pari, termina comunque al 15)

Si gioca con il sistema Rally Point system: vince l’incontro chi arriva per primo a 15 punti.

Ad ogni incontro si assegnano i seguenti punti in classifica: 3 per la vittoria con almeno 3 punti di scarto, 2 per la vittoria con 1 o 2 un punti di scarto, 1 alla sconfitta con 1 o 2 punti di scarto e 0 per le altre sconfitte.

In caso di parità di punti al termine dei gironi di qualificazione, verranno considerati nell’ordine: maggior numero punti partita fatti, maggior differenza punti fatti/subiti, scontro diretto, età media.

I cambi sono soggetti alle regole della pallavolo – Per il secondo grado è previsto l’utilizzo di un libero purché rientrante nel numero massimo di iscritti consentiti.

E’ previsto un solo time out della durata di 30″ per ogni incontro.

Sussiste l’obbligo che tutti gli iscritti (Allegato B1) debbano giocare nell’arco della giornata.

 

 

REGOLAMENTO CALCIO A 5:

Non sono ammesse squadre con un numero di giocatori/trici inferiore a 9 max 10 giocatori a referto.

Per la categoria cadetti si svolgeranno due gironi da 4 squadre con tempi da 15 minuti (tempo a correre) e inversione di campo a metà tempo, fatte salve tutte le regole del calcio a 5, l’ORSS decide che, in considerazione della durata degli incontri, viene soppresso il conteggio dei falli di squadra consentiti per ogni tempo.

Per la categoria Cadette sarà svolto un girone unico all’italiana con tempi da 15 minuti (tempo a correre) e inversione di campo a metà tempo

Sussiste l’obbligo che tutti gli iscritti (Allegato B1) debbano giocare entro la conclusione delle fasi di qualificazione

Ad ogni incontro si assegnano i seguenti punti in classifica: tre punti 3 per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 alla sconfitta

I cambi sono volanti; Non è previsto timeout

 

 

ASSISTENZA SANITARIA – vedi punto CERTIFICAZIONI MEDICHE E ASSISTENZA SANITARIA del progetto tecnico ……”per tutti gli alunni partecipanti ai CS, dalle fasi di istituto fino alle fasi regionali comprese, è previsto il possesso del certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica così come descritto dall’art. 3 del Decreto interministeriale del 24/04/2013, modificato dall’art. 42 bis de DL n.69/2013 convertito dalla legge n. 98/ 2013 e s.m.

 

 

DOCUMENTO IDENTITA’:

Tutti gli studenti partecipanti dovranno essere muniti di documento di identità.

Si ricorda ai docenti accompagnatori che dovranno presentare all’arbitro, prima di ogni incontro, la lista completa dei giocatori compilata in toto sul modello B1 con timbro della Scuola e firma del Dirigente Scolastico ed esibire i documenti di identità personale in corso di validità. Non è consentita la partecipazione a chi non è in possesso del documento di identità.

      

 

ACCOMPAGNAMENTO DEGLI ALUNNI:

Le squadre partecipanti dovranno essere accompagnate da un docente di educazione fisica della scuola di appartenenza. Nel caso di impossibilità di questi ultimi ad accettare l’incarico, il Dirigente scolastico potrà individuare, quale accompagnatore, un docente di altra materia cultore dello sport.

 

La conduzione tecnica sui campi di gara è affidata, ai docenti di educazione fisica della scuola e in nessun caso, pena l’esclusione, a personale non docente o estraneo alla scuola.

E’ previsto un secondo accompagnatore, incaricato dal Dirigente Scolastico e scelto tra il personale docente effettivamente in servizio presso la scuola stessa. Tale condizione dovrà essere dichiarata nel modello d’iscrizione “B/I”.

 

Si precisa inoltre che i docenti accompagnatori saranno considerati in servizio a tutti gli effetti, nella sede interessata. Si rammenta che detto incarico comporta l’obbligo di una attenta ed assidua vigilanza degli alunni con l’assunzione delle connesse responsabilità previste dalla normativa vigente (art. 2047 c.c.; L. 312/80).

 

Non è prevista da parte dell’organizzazione la fornitura del cestino viaggio, pertanto le rappresentative devono provvedere autonomamente. Presso il Centro Sportivo Gorle è attivo un servizio bar convenzione: panino/toast + bibita € 5,00.

 

PREMIAZIONI:

Al termine della manifestazione verranno premiate le prime tre squadre per ogni disciplina e categoria.

        

Per quanto non contemplato nella presente nota, occorre far riferimento alla Norme Tecniche dei Campionati Studenteschi 2014-15 ed agli specifici Regolamenti della FIPAV e FIGC.

 

TRASPORTI:

I trasporti sono a carico di questo Ufficio. Ogni Ambito Territoriale provvederà a trasmettere alle scuole coinvolte il piano viaggi.

 

 

 

Il direttore generale
Delia Campanelli

Allegati

/gc
Coordinamento Attività Motorie e Sportive
Giuliana Cassani
giulianamaria.cassani@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano