Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Campionati Studenteschi a.s. 2014/2015 – Finale Regionale di Canottaggio Scuole Secondarie di 1° e 2°grado – Corgeno, 14 maggio 2015

La finale si terrà giovedì 14 maggio 2015 a Corgeno, presso la sede della Canottieri Corgeno, sul lago di Comabbio in via Vigna 14. Iscrizioni entro e non oltre il 7 maggio 2015 agli indirizzi: ficlombardia@gmail.com; ctrlombardia@gmail.com; info@scuolaesportvarese.it

Direzione Generale
Coordinamento regionale attività motorie e sportive
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. MIUR AOO DRLO R.U. 5735
Milano, 27 aprile 2015

Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali della Lombardia
Ai Coordinatori di Ed. Fisica della Lombardia
Al Presidente Comitato Regionale C.O.N.I. della Lombardia
Al Presidente Comitato Regionale C.I.P. della Lombardia
Al Presidente Comitato Regionale F.I.C. della Lombardia
Ai Delegati Provinciali C.O.N.I. della Lombardia
Al Sindaco del Comune di Vergiate
Alla SSD Canottieri Corgeno
All’ANCI
Al Sito Web

Loro Sedi

 

Oggetto: Campionati Studenteschi a.s. 2014/2015 – Finale Regionale di Canottaggio Scuole Secondarie di 1° e 2°grado. – Corgeno, 14 maggio 2015

L’Organismo Regionale per lo Sport a Scuola, riunitosi il giorno 5 febbraio 2015, sentito il parere degli Organismi Provinciali, ha deciso di organizzare, in collaborazione con il comitato regionale della Federazione Italiana Canottaggio, la Finale Regionale dei Campionati Studenteschi di Canottaggio per le Scuole Secondarie di 1° e 2° grado.

La manifestazione si disputerà:

GIOVEDI’ 14 Maggio 2015

presso la sede della Canottieri Corgeno

sita a Corgeno sul lago di Comabbio,

via Vigna ,14 – cell. 328.9720487

email: g.marchettini@canottiericorgeno.it

PROGRAMMA GARE:

Ore 9,30 accredito partecipanti presso la Sede della Canottieri Corgeno

Ore 10,00 inizio batterie eliminatorie

Ore 12,00 -13,30 pausa pranzo

Ore 13,30 inizio Finali

Ore 16,00 Partenza delle rappresentative

PARTECIPAZIONE:

Si ricorda che la partecipazione è possibile solo per le scuole che, nel corrente anno scolastico, hanno aderito alla disciplina e hanno istituito il Centro Sportivo Scolastico. Sono ammesse a partecipare le rappresentative di Istituto composte da equipaggi di quattro persone più l’eventuale timoniere. Gli Alunni/e potranno essere iscritti ad una sola regata ad esclusione del timoniere. E’ ammesso l’utilizzo di imbarcazione propria.

A) Scuole Secondarie di I grado

Disputeranno batterie eliminatorie e finali su imbarcazioni :

Categoria Esordienti tipo GIG Quattro di Coppia con timoniere (pale mannaia)

Categoria Cadetti/e tipo barca olimpica 4X (senza timoniere) (pale mannaia)

Categorie:

  • Cadetti/Cadette – alunni/e nati/e negli anni 2001-2002 (2003 solo se iscritti e frequentanti la 2° media) in rappresentanza delle Istituzioni Scolastiche.
  • Esordienti 1° M/F – alunni/e nati/e negli anni 2001-2002 (2003 solo se iscritti e frequentanti la 2° media) in rappresentanza delle Istituzioni Scolastiche.

 

B) Scuole Secondarie di II Grado

Disputeranno serie di batterie eliminatorie e finali su imbarcazioni :

Categoria Esordienti : tipo GIG Quattro di Punta con timoniere (pale mannaia)

Categorie Allievi/e: barca olimpica 4 senza (senza timoniere)

Categorie:

  • Allievi/Allieve – alunni/e nati/e negli anni 1998-99-2000 (2001 solo se iscritti e frequentanti la scuola) in rappresentanza delle Istituzioni Scolastiche
  • Esordienti 2° M/F – alunni/e nati/e negli anni 1998-99-2000 (2001 solo se iscritti e frequentanti la scuola) in rappresentanza delle Istituzioni Scolastiche

 

CAPACITA’ E LIMITI DI PARTECIPAZIONE:

La partecipazione alla Fase Regionale, non sussistendo fasi provinciali, è libera ed ogni Istituto scolastico può iscrivere un numero illimitato di equipaggi.

Nella categoria Esordienti, come previsto dalle Schede Tecniche, sono ammessi coloro, compreso il timoniere, che non hanno mai partecipato a competizioni agonistiche ufficiali organizzate dalla Federazione Italiana Canottaggio.

Nessuna limitazione per le altre Categorie.

Nelle categorie ESORDIENTI 1°(secondarie 1° grado) ed ESORDIENTI 2° (scuole secondarie 2° grado), che saranno le uniche ad accedere alla fase nazionale, rientrano i soli atleti che nella stagione 2015 risultano essere tesserati alla FIC per la prima volta

 

 

IMPIANTI E ATTREZZATURE:

La manifestazione si svolgerà sullo specchio d’acqua antistante la Canottieri Corgeno, sul lago di Comabbio situata in via Vigna, 14-21029 Corgeno (VA).

Le imbarcazioni utilizzate, complete di remi e delle previste dotazioni, saranno fornite dalla Federazione Italiana Canottaggio tramite le società tutor con il coordinamento del COMITATOREGIONALE FIC Lombardia responsabile

– Referenti per il COL Canottieri Corgeno :

Marchettini Giovanni: cell. 3289720487   email : g.marchettini@canottiericorgeno.it

Piero D’Antone: cell. 3288295829 email: pdantone@gmail.com

– Referente organizzativo Comitato Regionale Lombardia Federazione Italiana Canottaggio:

            ficlombardia@gmail.com

            ctrlombardia@gmail.com

E’ AMMESSO L’UTILIZZO DI IMBARCAZIONE PROPRIA.

Il campo di regata sarà predisposto dal Comitato Organizzatore secondo i criteri FIC e verrà tracciato in linea retta su corsie della lunghezza di 500 metri.

Il grafico del percorso con tutti i rilievi sarà affisso presso la zona attrezzata del deposito imbarcazioni e nei pressi dei pontili di imbarco.

 

DIVISA:

Dovrà tassativamente essere uniforme per tutto l’equipaggio.

 

NORME E REGOLE:

Il timoniere può essere di sesso diverso rispetto agli altri componenti dell’equipaggio. Il peso al timone, comprensivo di una zavorra massima di 10 Kg, non può essere inferiore a Kg. 50 per le categorie Allievi e Kg. 45 per le altre categorie.

Saranno disputate batterie e finali.

Per tutto quanto non contemplato si rimanda al Codice delle Regate della Federazione Italiana Canottaggio.

 

PREMI E CLASSIFICHE:

Le finali delle singole categorie saranno disputate a 6/8 imbarcazioni alle quali si accede mediante batterie eliminatorie. Saranno premiati i primi tre classificati per ogni categoria.

 

ISCRIZIONI:

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 7 maggio 2015 esclusivamente via e-mail ai seguenti indirizzi tramite i modelli allegati:

            ficlombardia@gmail.com

            ctrlombardia@gmail.com

e per conoscenza a : info@scuolaesportvarese.it

Per consentire la gestione delle gare da parte del sistema informativo Federale, gli Istituti scolastici, assistiti dalle società tutor, devono contemporaneamente effettuare le iscrizioni all’indirizza web http://cs.canottaggio.net

Referente Organizzativo M.I.U.R – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia: info@scuolaesportvarese.it

Una copia dell’iscrizione ed il previsto modello B/I, su carta intestata dell’Istituto Scolastico, deve essere consegnata all’Accreditamento corredata dagli elenchi nominativi dei partecipanti e da attestazione, sottoscritta dal Dirigente Scolastico, sulla sussistenza di idonea copertura assicurativa per i rischi connessi allo svolgimento di tale attività.

 

SOSTITUZIONI/ RITIRI EQUIPAGGI ED ATLETI – VARIAZIONI:

Eventuali ritiri di equipaggi o variazioni potranno essere effettuate: presso la Segreteria Gare nella zona attrezzata del campo di gara fino alle ore 9.00 di giovedì 14 Maggio 2015 usando il modulo variazioni iscrizioni disponibile presso la Segreteria medesima. Per le Scuole che non presentino variazioni entro i termini sopra esposti s’intendono confermate le iscrizioni effettuate precedentemente.

 

ASSISTENZA SANITARIA:

Vedi punto CERTIFICAZIONI MEDICHE E ASSISTENZA SANITARIA del progetto tecnico ……”per tutti gli alunni partecipanti ai CS, dalle fasi di istituto fino alle fasi regionali comprese, è previsto il possesso del certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica così come descritto dall’art. 3 del Decreto interministeriale del 24/04/2013, modificato dall’art. 42 bis de DL n.69/2013 convertito dalla legge n. 98/ 2013 e s.m.

 

ASSICURAZIONE:

Vedi nota MIUR prot. n° 6205 del 29.10.2014 e Progetto Tecnico 2014-2015.

 

DOCUMENTO DI IDENTITA’ E TESSERA SANITARIA:

Ogni atleta partecipante dovrà avere con sé un documento di identità personale valido o il “modello di certificazione” munito di fotografia e regolarmente vidimato dal Dirigente Scolastico e fotocopia tessera sanitaria rilasciata dal S.S.N..   DOVRA’ INOLTRE ESSERE PRESENTATO IL MODELLO B/1 scaricato dalla piattaforma CAMPIONATI STUDENTESCHI – www.campionatistudenteschi.it per poter verificare anche l’inserimento degli alunni partecipanti e relativo abbinamento alla disciplina da parte della segreteria gara.

 

 

 

ACCOMPAGNAMENTO DEGLI ALUNNI:

Gli equipaggi partecipanti dovranno essere accompagnati dai Docenti di Educazione Fisica della Scuola di appartenenza. Nel caso di impossibilità di questi ultimi ad accettare l’incarico, il Dirigente Scolastico potrà individuare, quale accompagnatori, Docenti di altre materie; nel caso di ulteriore impossibilità avrà cura di informare la competente Direzione Scolastica Provinciale che provvederà ad incaricare, con i medesimi criteri, un docente di altra Scuola.

 

PRANZO:

Vedi allegato 3

 

TRASPORTI:

I trasporti sono a carico dei partecipanti.

 

 

 

 

Il direttore generale
Delia Campanelli

Allegati

DC/gc
Coordinamento Attività Motorie e Sportive
Giuliana Cassani
giulianamaria.cassani@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano