Indicazioni operative e Formazione on line Volontari per un giorno ad EXPO
Disponibile dal 16 aprile 2015 la piattaforma di e-learning realizzata da Expo 2015 per la formazione degli Studenti volontari per un giorno ad EXPO della Lombardia. Dettagli in allegato.
Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4907
Milano, 15 aprile 2015
Ai dirigenti degli AT
Ai dirigenti scolastici e ai coordinatori
degli Istituti d’istruzione secondaria di II grado
statali e paritari della Lombardia
LORO SEDI
Al sito web
Oggetto: Indicazioni operative e Formazione on line Volontari per un giorno ad EXPO.
Dal 16 aprile alle ore 9.00 è online la piattaforma di e-learning realizzata da Expo 2015 per la formazione degli Studenti volontari per un giorno ad EXPO della Lombardia.
Il percorso formativo è rivolto agli studenti iscritti al progetto e ai docenti accompagnatori, ha una durata totale di 10 ore, suddivise in moduli tematici.
Per accedere alla formazione studenti e docenti dovranno collegarsi al sito web
http://formazionescuola.expo2015.org/ e inserire le credenziali di accesso.
Le credenziali sono costruite nello stesso modo per tutti gli utenti:
User ID: nome.cognome
Password: cognome
Con le seguenti regole:
– Tutte le lettere devono essere minuscole.
– Non sono previsti caratteri speciali, come ad esempio apostrofo, virgole, punti esclamativi, …
– Le lettere accentuate sono sostituite dall’equivalente non accentato.
Alcuni esempi
Nicolò Colombo: User ID: nicolo.colombo Password: colombo
Giovanni Dell’Acqua: User ID: giovanni.dellacqua Password: dellacqua
Una volta eseguito l’accesso gli studenti e i docenti dovranno completare le 10 ore di formazione previste.
Per eventuali problemi di autenticazione o supporto nell’utilizzo della piattaforma possono rivolgersi a marcella.fusco1@istruzione.it oppure a allison.maigret@expo2015.org
Si ricorda, altresì, che compito dei volontari è l’accoglienza e l’orientamento delle scolaresche in visita al Sito Espositivo, quindi sarà cura dei volontari, coadiuvati dai propri docenti:
1. Prendere visione del Regolamento dei Volontari EXPO, scaricabile / visionabile sui siti di riferimento e allegato alla presente
2. Informarsi sui Padiglioni o Cluster che sono vicini al punto assegnato per il presidio (Consultare la cartina annessa al Vademecum, pubblicato sui siti)
3. Consultare il sito web www.visit.expo2015.org on line dal 1 maggio e verificare gli eventi dedicati alle scuole che avranno luogo nel giorno in cui si presterà il servizio
Una volta completata la formazione studenti e docenti sono pronti per la giornata di volontariato. Nella data assegnata dovranno recarsi presso il sito espositivo per ritirare il kit ( distribuito in shopper)composto da:
– Biglietto d’ingresso in Expo;
– Buono pasto/ e buono Acqua;
– Pettorina;
– Mappa Scuole;
– Mappa visitatori
Quindi contrariamente a quanto scritto nell’Avviso, gli interessati non devono più recarsi presso gli AT di riferimento a ritirare il materiale, ma saranno accolti dal personale di Expo 2015, che oltre a consegnare i kit, darà loro alcune informazione pratiche sullo svolgimento della giornata e li accompagnerà alle rispettive postazioni.
L’orario e il luogo di ritrovo per la consegna saranno indicati nei prossimi giorni sul sito web http://www.exposcuolavolontariato.it/ sul sito web www.progettoscuola.expo2015.it e sul sito USR, nonché su Facebook
Si sollecita ulteriormente l’iscrizione alla pagina Facebook di exposcuolavolontariato, perché rammentando che è una iniziativa social curata da studenti di una classe dell’”ISIS Zappa – Cremona” di Milano, le info sono veicolate via web.
Infine, si richiama l’opportunità per gli studenti volontari e i docenti interessati di partecipare gratuitamente alla partita Zanetti MatchFor Expo, sfilata di stelle a S.Siro il 4 maggio. Le richieste vanno inoltrate attraverso Facebook indicando .Scuola e nomi partecipanti
Per il dirigente dell’Ufficio IV
Il dirigente
Morena Modenini
Allegati
- Allegato 1 – regolamento Volontari Expo (pdf, 61 Kb)
MM/mf
Referente: Marcella Fusco
marcella.fusco1@istruzione.it