Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Convenzione tra USR Lombardia e Regione Lombardia, DG Ambiente, Energia, Sviluppo sostenibile, in ordine ad azioni di Educazione ambientale in vista di EXPO 2015

Presentazione delle “Linee d’indirizzo di Educazione ambientale, per una cittadinanza ambientale” dell’USR per la Lombardia. Dettagli in allegato.

 Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 477
Milano, 14 gennaio 2015

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
Ai referenti di Educazione ambientale degli AT e
delle istituzioni scolastiche
Ai dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado
Ai coordinatori didattici delle scuole paritarie della Lombardia

 

Oggetto: Convenzione tra USR Lombardia e Regione Lombardia, DG Ambiente, Energia, Sviluppo sostenibile, in ordine ad azioni di Educazione ambientale in vista di EXPO 2015. Presentazione delle “Linee d’indirizzo di Educazione ambientale, per una cittadinanza ambientale” dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Si rende nota, in allegato, la Convenzione sottoscritta da USR Lombardia e Regione Lombardia, DG Ambiente, Energia, Sviluppo sostenibile, in materia di Educazione ambientale in vista di Expo 2015 (MIUR.AOODRLO. Prot. 194, del 09-01-2015).

L’obiettivo della Convenzione è quello di consolidare e favorire i percorsi di inserimento dell’Educazione ambientale nel sistema di istruzione e formazione della Lombardia, con particolare attenzione ai legami esistenti tra alimentazione e sostenibilità ambientale, anche nell’ottica di garantire alle scuole gli strumenti per affrontare con consapevolezza l’Expo 2015.

La finalità più ampia è quella di offrire al mondo della scuola il supporto delle competenze di associazioni, enti ed istituzioni specializzate nella gestione dei diversi ambiti tematici legati all’ambiente in un’ottica, informativa, formativa, di ricerca, favorendo la conoscenza diretta degli stessi.

Si allegano inoltre alla presente comunicazione le “Linee d’indirizzo sull’educazione ambientale e della sostenibilità. Pe runa cittadinanza ambientale”, il frutto del lavoro del Tavolo dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Le azioni prioritarie di questo Ufficio sono:

1. rafforzare i percorsi di inserimento curricolare dell’Educazione ambientale in una prospettiva di verticalizzazione;

2. favorire l’attivazione di stage nei campi legati alla tutela ambientale, in un’ottica di orientamento verso i green jobs;

3. favorire la partecipazione delle scuole della Lombardia ai programmi/progetti europei.

L’obiettivo delle Linee guida è anche quello di illustrare lo stato dell’arte delle azioni dei singoli AT in materia di Educazione ambientale, per favorire la condivisione di modelli organizzativi e didattici, esperienze e diniziative.

La sezione dedicata agli Ambiti Territoriali sarà costantemente aggiornata e integrata con tutte quelle esperienze e buone pratiche che ad oggi non è stato possibile intercettare.

 

 

   Per il dirigente dell’Ufficio IV
Il dirigente dell’Ufficio III
Giuseppe Bonelli

 Allegati

 

GB/sc
Referente: Simona Chinelli
schinelli70@gmail.com
02 574 627 322

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano