Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Convegno “III European Days of Albinism (EDA) Milano, 7 – 8 Aprile 2016” – La Persona al di sopra di ogni patologia

L’iniziativa si svolgerà il 7 aprile 2016 a Milano, presso il Palazzo della Regione. Informazioni dettagliate nel programma allegato.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – A.T. Como – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti
Via Pola, 11 – 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4441
Milano, 21 marzo 2016

Ai Dirigenti degli
Ambiti Scolastici Territoriali

Ai Dirigenti Scolastici delle scuole
Statali e paritarie
di ogni ordine e grado
della Lombardia

Al sito web
USR per la Lombardia

 

Oggetto: Convegno  “III European Days of Albinism  (EDA) Milano, 7 – 8 Aprile 2016” – La Persona al di sopra di ogni patologia.

Nell’ambito dei lavori del III EDA promosso dalle Associazioni Europee per l’Albinismo e realizzato con formula itinerante, si inaugura nel 2016 una sessione di confronto e di ricerca psico-pedagogica, mentre nelle precedenti edizioni il focus era totalmente sulla ricerca clinica di un gruppo di ricercatori appartenenti ad una rete di centri di eccellenza e riferimento in Europa per la patologia rara dell’Albinismo.

Lo scopo è di iniziare ad incidere significativamente sulle difficoltà che la Persona con Albinismo può incontrare nel corso della vita a partire dall’ambito scolastico in avanti, proponendo progetti di ricerca e con l’auspicio di condividere buone pratiche risolutive.

La sessione che si svolgerà il 7 aprile p.v. a Milano presso il Palazzo della Regione, comprenderà l’esposizione di argomenti interessanti per insegnanti, assistenti alla comunicazione, terapisti, famigliari ed studenti universitari. Si concluderà con una Tavola Rotonda in cui si affronteranno temi scottanti introdotti da expertize del territorio. Si allega il programma dei lavori (Allegato n. 1).

E’ prevista anche l’attivazione di un Laboratorio Attivo sulle Tecnologie con incontri personali, grazie ad ANS Associazione Nazionale Subvedenti – Servizio Auslioteca Tommaso.

Per ulteriori informazioni sul programma completo del III EDA e le modalità di iscrizione si deve fare riferimento al sito www.albinit.org.

Studenti universitari e il personale scolastico possono richiedere attestato di partecipazione.

IL DIRIGENTE
Roberto Proietto

Allegati

 

RP/rg
Per informazioni
Rita Garlaschelli
Referente BES USR per la Lombardia
tel. 02.574 627 299
Email: rita.garlaschelli.mi@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano