Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Campionati Studenteschi a.s. 2014-2015. Finale regionale di Rafting I grado “Rafting Race Parco del Ticino” – disciplina Sprint –

L’evento si svolgerà lunedì 20 aprile 2015 presso la Centrale idroelettrica Ludovico il Moro Via Tommaso Edison, 4 Parco del Ticino – Vigevano (PV). Iscrizioni entro le ore 17:00 di giovedì 16 aprile 2015.

Direzione Generale
Coordinamento regionale attività motorie e sportive
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. MIUR AOO DRLO R.U. 4280
Milano, 01 aprile 2015

Ai Dirigenti degli A.T. della Lombardia

Ai Coordinatori di Educazione Fisica della Lombardia

Al Presidente Comitato Regionale C.O.N.I. della Lombardia

Al Presidente C.I.P. della Lombardia

Ai Delegati Provinciali C.O.N.I. della Lombardia

Al Presidente Com. Regionale F.I.Rafting della Lombardia

All’ANCI

Al sito web

Oggetto: Campionati Studenteschi a.s. 2014-2015. Finale regionale di Rafting I grado “Rafting Race Parco del Ticino” – disciplina Sprint- Vigevano, 20 aprile 2015.

Si trasmette la nota MIUR n. 1935 del 20.03.2015 relativa all’oggetto.

L’Organismo Regionale dello Sport a Scuola, riunitosi il giorno 5 febbraio 2015, ha deciso di organizzare, in collaborazione con il comitato regionale della FIRafting, AqQua A.S.D, Enel Green Power e Pool Vigevano Sport, la Finale Regionale dei Campionati Studenteschi 2014-2015 di Rafting “Rafting Race Parco del Ticino” – disciplina Sprint,riservata agli studenti delle Scuole Secondarie di I grado.

La manifestazione si disputerà:

 

Lunedì 20 aprile 2015

presso la Centrale idroelettrica Ludovico il Moro

Via Tommaso Edison, 4

Parco del Ticino

Vigevano (PV)

 

La manifestazione, prevede una discesa di rafting all’interno della quale avrà luogo una gara di velocità che si svolgerà secondo il regolamento sportivo F.I.Raft (http://www.federrafting.it).

 

IMBARCAZIONI

La manifestazione si svolgerà con raft anulari adeguatamente omologati, messi a disposizione dalla società organizzatrice.

 

EQUIPAGGI

Saranno composti da un massimo di 7 partecipanti. Ogni equipaggio sarà accompagnato da una Guida F.I.Raft di II-III-V° livello, non conteggiata nel numero dei membri dell’equipaggio.

 

SPECIALITA’ DELLA GARA

Sprint – gara di velocità (distanza max mt 600)

La competizione si svolgerà nella parte centrale di una discesa rafting di circa 5 Km. e sarà preceduta da un briefing a secco su tecnica e sicurezza.

 

CATEGORIE

Sono previste le seguenti categorie:

a) Allievi/e: nati/e negli anni 2001 – 2002 – 2003 (2004 nel caso di studenti in anticipo scolastico);

Gli equipaggi Allievi possono essere misti, cioè composti da maschi e femmine. Gli equipaggi misti

concorreranno nella rispettiva categoria maschile.

b) Disabili: È prevista la partecipazione alle competizioni di alunni diversamente abili, la cui disabilità non sia incompatibile con l’attività, in numero massimo di un alunno per imbarcazione.

L’alunno può essere accompagnato, se necessario, da un assistente, che non partecipa alla propulsione.

I docenti accompagnatori potranno svolgere una discesa rafting gratuita al termine della gara.

 

PROGRAMMA

A partire dalle ore 08.30 verifica iscrizioni e consiglio di gara

L’attività sarà organizzata a rotazione; al momento dell’iscrizione, ciascun equipaggio sarà informato sull’orario di partenza per la discesa.

Tratto di gara cronometrato: Canale rilascio acqua centrale Enel Ludovico il Moro, Vigevano

La discesa proseguirà, non cronometrata, nel tratto: Vigevano

Servizio Cronometraggio: Federazione Italiana Cronometristi.

Servizio di sicurezza e salvamento: Croce Rossa Italiana – Gruppo OPSA

Servizio medico: Croce Rossa Italiana

Direttore di gara: Alberto Vincenzi

 

ISCRIZIONI ALLA GARA

Le iscrizioni, complete di tutti i dati anagrafici di ogni componente dell’equipaggio (cognome e nome completi, data, comune o Stato estero di nascita, comune di residenza, provincia), devono pervenire all’organizzatore della gara entro le ore 17 di giovedì 16 aprile 2015 al seguente indirizzo: Tel. 349 55 60 078 – scuole@raftingsulticino.it

L’organizzazione si riserva l’accettazione di iscrizioni pervenute oltre tale termine.

Gli iscritti sono tenuti ad osservare le Norme di Sicurezza previste dai Regolamenti Tecnico e Sportivo F.I.Raft.

 

DOVRA’ INOLTRE ESSERE PRESENTATO IL MODELLO B/1 scaricato dalla piattaforma CAMPIONATI STUDENTESCHI – www.campionatistudenteschi.it per poter verificare anche l’inserimento degli alunni partecipanti e relativo abbinamento alla disciplina da parte della segreteria gara.

 

NUMERI DI GARA

I numeri di gara saranno assegnati durante il consiglio di gara di lunedì 20 aprile 2015.

 

ATTREZZATURE

A bordo di ogni raft è obbligatorio avere:

Una pagaia di scorta

Una corda da lancio

Per tutti i partecipanti è fissata una quota di € 15,00 per il noleggio di tutto il materiale tecnico e dell’abbigliamento specifico necessario (pagaia, casco, salvagente), l’accompagnamento di una Guida FIRaft per ogni equipaggio, ulteriore assicurazione e servizio navetta lungo il percorso della manifestazione.

 

PREMIAZIONI

La classifica individuale si ottiene in base ai tempi registrati, a partire dal migliore. Il punteggio sarà attribuito in base a quanto previsto nel regolamento sportivo federale. In caso di parità fra due squadre, prevarrà quella in cui i partecipanti risulteranno più giovani.

Per altre informazioni: Alberto Vincenzi Tel 349 55 60 078 – scuole@raftingsulticino.it

 

Il coordinatore regionale
(delega 3944 del 27.03.2015)
 Giuliana Cassani

 

Allegati

/gc
Coordinamento Attività Motorie e Sportive
Giuliana Cassani
giulianamaria.cassani@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano