Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Corsi estivi in Cina “Istituto Confucio” 2016

Candidature entro e non oltre il 31 marzo 2016 all’indirizzo email: info.confucio@unimi.it

 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio VII – Ambito territoriale di Lecco e attività esercitate a livello regionale in merito al personale della scuola
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Pola 11, 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4279
Milano, 17 marzo 2016

Ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di
II grado con insegnamento della lingua cinese

Ai docenti referenti per le lingue straniere e per l’Intercultura

Al sito web

 

Oggetto: Corsi estivi “ISTITUTO CONFUCIO” 2016.

L’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano e la Liaoning Normal University organizzano un programma di corsi estivi destinati a studenti delle scuole secondarie di

secondo grado.

Il progetto è promosso da Hanban/Confucius Institute Headquarters (All.1).

I soggiorni della durata di due settimane sono rivolti a studenti di lingua cinese, dal 18 al 31 luglio 2016. Dettagli nel programma allegato in lingua italiana e cinese (All.2. All.3).

L’iniziativa è destinata a 80 studenti della scuola secondaria di secondo grado, di età superiore ai 15 anni, che abbiano studiato cinese per almeno tre mesi o 40 ore e prevede le seguenti attività:

  • lezioni di lingua e di cultura cinese a livello base;
  • laboratori di artigianato tradizionali di carta intagliata, uso dell’abaco, pittura cinese;
  • visita a diverse realtà geografico-culturali quali le città di Dalian, Bingyu Valley, Lushun e di siti di notevole rilevanza storico-culturale come il distretto Kuming, Golden Pebble Beach e poi a Pechino la Grande Muraglia, il Parco Olimpico, il Tempio del Cielo, Nanluoguxiang la Città Proibita, Piazza Tian’an men e al Palazzo Imperiale);
  • visione di un film cinese, di una gara sportiva e una cerimonia di chiusura del Corso Estivo prima del trasferimento da Dalian a Pechino, il giorno 27 luglio.

Tutte le spese di soggiorno, vitto, alloggio, trasporti locali, corsi e laboratori saranno coperte dall’organizzazione. Gli unici costi a carico degli studenti saranno quelli del viaggio A/R aereo dall’Italia alla Cina.

Si chiede agli istituti scolastici secondari di secondo grado con insegnamento di lingua cinese sia curricolare sia extra-curricolare di presentare candidatura entro e non oltre il 31 marzo 2016.

Le iscrizioni dovranno pervenire all’indirizzo email info.confucio@unimi.it

Si sottolinea che i gruppi (anche appartenenti a scuole diverse) di almeno 15-20 studenti avranno diritto ad un accompagnatore completamente spesato, per il viaggio A/R, dall’Istituto Confucio.

Vista l’importanza della proposta, si segnala l’urgenza e si porgono cordiali saluti.

Il dirigente
Luca Volonté

Allegati

 

LV/pm
Responsabile del procedimento:
Paola Martini
02-574 627 292 Email: paola.martini4@istruzione.it; relazioni.lingue@gmail.com 

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano