Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Seminario “Le alternanze altre” – 14 aprile 2016, Milano

L’evento si svolgerà il giorno 14 aprile alle ore 15:00 presso l’IIS “Cremona” di Milano. Adesioni entro l’11 aprile 2016 all’indirizzo http://www.requs.it/iscrizioni1_04.asp?evento=113

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – A.T. Como – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti
Via Pola , 11 – 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3790
Milano, 10 marzo 2016

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali

Ai Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo
grado statali e paritarie

Al sito web

Loro sedi

 

Oggetto: Seminario “Le alternanze altre” – 14 aprile – IIS Cremona – Milano.

Il 19 marzo 2016 presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in occasione della premiazione dei 40 vincitori della XV edizione del Gran Premio di Matematica Applicata 2016, si terrà l’evento di orientamento “La Matematica Applicata all’Università”.

 

La Rete Lombarda delle scuole che svolgono attività di alternanza scuola-lavoro, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, propone due iniziative nel quadro delle attività assunte per supportare l’effettiva organizzazione di percorsi in alternanza praticabili per tutte le istituzioni scolastiche.

Un seminario sul tema “Le alternanze altre” si svolgerà il giorno 14 aprile alle ore 15.00 presso l’IIS “Cremona” di Milano (viale Marche) e vedrà la presentazione di alcuni progetti che hanno caratteristiche di “diversità” rispetto a quelli classici, pur rispettandone gli elementi essenziali come il progetto formativo individuale, il tutor aziendale, la definizione delle competenze attese, etc.

Durante questo seminario saranno condivisi i progetti:

– “Ristorante Didattico “Ingalera” dell’IIS “Frisi” di Milano

– “Scambi culturali con l’Alto Adige” dell’ITE “Tosi” Busto Arsizio

– “Esperienze per un liceo “ Liceo Classico “Crespi” Busto Arsizio

– “Alternanza lunga” Camera di Commercio italo-tedesca – IIS “Galilei” Milano

– “Grand Tour tra le aziende artigiane di Lodi” – IPSSCT Einaudi di Lodi

Per il seminario “Le alternanze altre” del 14 aprile, si prega di registrare l’iscrizione all’indirizzo http://www.requs.it/iscrizioni1_04.asp?evento=113 entro l’11 aprile 2016.

Il giorno 3 maggio l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in collaborazione con la Rete alternanza, organizza, nell’ambito della Fiera IFS all’interno del Museo della Scienza e della Tecnica, un convegno che porrà al centro della riflessione il tema dell’educazione all’imprenditorialità.

Il programma completo del Convegno, in cui interverranno sia istituti che praticano alternanza attraverso la realizzazione di project works, sia associazioni imprenditoriali, sarà reso prossimamente noto attraverso specifica comunicazione dell’USR Lombardia.

 

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

Il dirigente
Roberto Proietto

 

 

RP/mrc
Per informazioni:
Maria Rosaria Capuano
Mariarosaria.capuano2@istruzione.it
02 574 627 259

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano