Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, 2 aprile 2016 – iniziative

Nota MIUR AOODRLO n.3754 del 9 marzo 2016.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – A.T. Como – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti
Via Pola, 11 – 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3754
Milano, 9 marzo 2016

Ai Dirigenti
Degli Uffici Scolastici territoriali

Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole Secondarie di II
Statali e Paritarie

Al sito web
USR per la Lombardia

 

Oggetto: Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, 2 aprile 2016 – iniziative.

Con comunicazione prot. n. 1799 del 3 marzo 2016 la Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR ricorda che il prossimo 2 aprile si terrà la IX edizione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo che vedrà molte iniziative volte a promuovere la conoscenza di questa disabilità.

In molte città del mondo e in quelle italiane saranno illuminati di blu – colore simbolo scelto dall’ONU per l’autismo – i più importanti monumenti. Per avere un panorama più completo delle manifestazioni in programma nelle diverse città italiane si può visitare il sito www.fondazione-autismo.it

La RAI – Radio Televisione Italiana dedicherà ampio spazio al tema, con interventi nei principali programmi della giornata. Il Segretariato Sociale RAI ha elaborato uno spot dedicato, che andrà in onda a partire dal 28 marzo al 3 aprile prossimi. Nella settimana antecedente il 2 aprile sarà lanciata una campagna di sensibilizzazione sui principali quotidiani nazionali.

 

Il MIUR per il 2 aprile

 

Anche quest’anno il MIUR si fa promotore di una serie di iniziative: dall’istituzione di sportelli per l’autismo a un concorso per le scuole.

Partendo dalla sperimentazione avviata lo scorso anno in 13 centri, quest’anno lo “Sportello Autismo” è stato esteso a tutti i CTS, con 106 sportelli in Italia (http://bes.indire.it)

Allo stesso tempo, è stato varato un piano di formazione con l’attivazione di 14 master universitari in didattica e psicopedagogia sui disturbi dello spettro autistico, finanziati dal MIUR, ai quali potranno accedere complessivamente circa 1500 docenti.

La Fondazione Italiana per l’Autismo, con la partecipazione del MIUR, nata per riunire ed orientare gli sforzi verso obiettivi comuni, coordinerà una serie di iniziative nelle settimane che vanno da lunedì 29 marzo a venerdì 8 aprile prossimi.

Inoltre, per aumentare la sensibilizzazione di tutta la comunità educante, si propone alle Istituzioni Scolastiche di voler ospitare le associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari, o associazioni scientifiche di settore, per interventi informativi e/o formativi sul tema, agevolando, per quanto possibile, forme di collaborazione.

 

Un concorso per le scuole

 

Al fine di potenziare il livello di conoscenza e consapevolezza e favorire la qualità dell’inclusione scolastica è indetto il concorso “#sfidAutismo” – rivolto a singoli studenti, gruppi o classi delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, del quale si allega il bando (allegato 1).

In considerazione della rilevanza educativa e culturale delle iniziative in oggetto, si pregano le SS.LL. si assicurare la massima diffusione e pubblicizzazione dell’iniziativa presso le istituzioni scolastiche dei territori di specifica competenza.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

IL DIRETTORE GENERALE
Delia Campanelli

Allegati

 

RP/rg
Per informazioni
Rita Garlaschelli
tel. 02.574 627 299
Email: rita.garlaschelli.mi@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano