Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Campus estivo internazionale per studenti di lingua cinese a Beijing

Candidature, sul modulo allegato, entro e non oltre il 4 aprile 2016 all’indirizzo marialucia.martina4@istruzione.it

 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio VII – Ambito territoriale di Lecco e attività esercitate a livello regionale in merito al personale della scuola
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Pola 11, 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3728
Milano, 9 marzo 2016

Ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di
II grado con insegnamento della lingua cinese

Ai docenti referenti per le lingue straniere e per l’Intercultura

Al sito web

 

Oggetto: Campus estivo internazionale per studenti di lingua cinese a Beijing.

Come già in passato, Beijing International Education Exchange (BIEE), ente affiliato alla Commissione Municipale per l’istruzione di Beijing (Pechino) organizza un campus estivo internazionale per studenti di lingua cinese della durata di 10 giorni, le date precise sono ancora da definirsi, approssimativamente a metà luglio 2016.

Come in passato, gli studenti che intendono candidarsi devono essere già in possesso di passaporto valido per l’espatrio. Gli estremi di detto passaporto devono infatti figurare nel modulo di candidatura.

L’iniziativa, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 1200 studenti provenienti da 32 Paesi (http://www.bjchinese.bjedu.cn/summercamp/index.html), è destinata a 18 studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni e prevede le seguenti attività:

  • lezioni di lingua mandarina e di cultura cinese a livello di base;
  • laboratori di artigianato tradizionale cinese e dimostrazione di Kongfu;
  • visita di siti di notevole rilevanza storico-culturale (come la Grande Muraglia, la Città Proibita, Piazza Tian’an men, il Silk Market, i vicoli Hutong e altro);
  • una cerimonia di chiusura del Summer Camp, alla quale contribuiranno tutti i gruppi delle nazioni partecipanti e per la quale si chiede di proporre un tema, un titolo e un tempo approssimativo di presentazione.

Tutte le spese di soggiorno, vitto, alloggio, trasporti locali, corsi e laboratori saranno coperte dall’organizzazione. Gli unici costi a carico degli studenti saranno quelli del viaggio A/R aereo dall’Italia alla Cina, il visto e la tassa d’iscrizione di 100$ per ogni partecipante.

Si chiede agli istituti con insegnamento di lingua cinese sia curricolare sia extra-curricolare di segnalare allo scrivente ufficio i nomi degli studenti interessati inviando all’indirizzo marialucia.martina4@istruzione.it il modulo di candidatura (All.1) e il questionario preliminare (All.2) debitamente compilati entro e non oltre il 4 aprile 2016.  

Si sottolinea che per ogni scuola che candida degli studenti dovrà anche essere garantito un docente accompagnatore: questo Ufficio comunicherà entro il giorno 8 aprile 2016 l’elenco degli studenti ammessi a partecipare e i nominativi degli accompagnatori del gruppo.
Nel caso le richieste superassero i posti disponibili, le candidature saranno vagliate da un’apposita commissione nominata dall’USR Lombardia sulla base dei livelli delle competenze linguistiche.

Vista l’importanza della proposta, si segnala l’urgenza e si porgono cordiali saluti.

 

Il dirigente
Luca Volonté

Allegati

 

LV/pm
Responsabile del procedimento:
Paola Martini
02-574 627 292 Email: paola.martini4@istruzione.it; relazioni.lingue@gmail.com 

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano