Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Seminario internazionale di aggiornamento per docenti – “Dopo la Shoah: Ritorno alla vita e Antisemitismo Contemporaneo” – Milano, 17 Marzo 2016

Il seminario si terrà a Milano il 17 marzo 2016 dalle ore 9:00 alle 16:00, presso “Memoriale della Shoah di Milano”. Dettagli in allegato.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – A.T. Como – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti
Via Pola, 11 – 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

Prot. MIUR AOO DRLO R.U. 2711
Milano, 22 febbraio 2016

Ai dirigenti scolastici delle scuole statali

Ai coordinatori delle attività didattiche delle scuole paritarie

Ai docenti delle scuole statali e paritarie
della Lombardia

e p.c Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Al sito web dell’ USR Lombardia

 

Oggetto: Seminario internazionale di aggiornamento per docenti. DOPO LA SHOAH: RITORNO ALLA VITA E  ANTISEMISTISMO CONTEMPORANEO. Milano, 17 Marzo 2016 Memoriale della Shoah di Milano, h.09.00 – 16.00.

L’Associazione Figli della Shoah in collaborazione con l’Istituto Yad Vashem di Gerusalemme, organizza una giornata di studio che vedrà la partecipazione di oratori e storici per illustrare le ultime metodologie didattiche rivolte agli insegnanti.

L’Istituto Yad Vashem, fondato nel 1953, ha lo scopo di documentare e tramandare la storia del popolo ebraico durante la Shoah, preservando la memoria di ognuna delle sei milioni di vittime attraverso i suoi archivi, la biblioteca, la Scuola Internazionale e i suoi musei.

Nel corso del seminario verrà dato particolare risalto all’uso di programmi multimediali, libri e materiale tratto da internet per il lavoro didattico in classe.

Si tenterà di dare nuovi spunti e metodologie per l’ insegnamento della Shoah che sia interdisciplinare ed appropriato alle diverse fasce di età.

Per favorire la completa comprensione della giornata di studio sarà predisposta la traduzione simultanea.

Per iscrizioni: info@figlidellashoah.org; per informazioni: www.figlidellashoah.org

Si ringrazia per la collaborazione.

 

F.to Il dirigente
Roberto Proietto

 

Allegati

 

RP/ta
Referente:
Tullia Angino
tel. 02.574 627 249
Email: gaetanatullia.angino@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano