Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Riconoscimento di singoli corsi di formazione ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003

Scadenza per le richieste di riconoscimento dei corsi sul modello allegato il giorno 31 marzo 2015.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. MIUR AOO DRLO R.U. 2587
Milano, 02 marzo 2015

Ai dirigenti UUSSTT della Lombardia
Ai dirigenti tecnici della Lombardia
Ai dirigenti scolastici delle scuole statali e paritarie della Lombardia
Ai responsabili di Associazioni e di Enti che offrono formazione per il Personale della scuola

LORO SEDI

Oggetto: Riconoscimento di singoli corsi di formazione ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003.

Con riferimento all’oggetto, si richiama l’attenzione sulle disposizioni contenute nella Direttiva n.90/2003 ed in particolare all’art.5 (la Direttiva insieme ai vari modelli allegati è reperibile sul sito del Ministero dell’Istruzione alla voce http://www.istruzione.it/web/istruzione/index_docenti#formazione) e si precisa che entro la scadenza in essa indicata (31 marzo 2015) dovranno pervenire allo scrivente Ufficio le richieste di riconoscimento dei corsi a carattere regionale destinati al personale della scuola per l’anno scolastico 2015/2016.

Si precisa che non sono tenuti alla richiesta gli Enti e le Associazioni accreditati o qualificati per la formazione presso il M.I.U.R. e che tra questi, rientrano tutte le Istituzioni scolastiche.

Inoltre a completezza delle informazioni e semplificare l’invio delle candidature si richiamano le seguenti disposizioni ad integrazione della Direttiva ed in particolare:

Decorsi tre anni dalla prima presentazione delle domande di riconoscimento occorre ripresentare l’intera documentazione;

L’iniziativa formativa deve essere rivolta al personale scolastico e per i requisiti dell’atto costitutivo dello statuto occorre rispettare la disposizione prevista dall’art 5 comma 5 ossia prevedere tra le finalità del Soggetto/Associazione richiedente la formazione e la ricerca nel settore o ambito disciplinare prevalente ( che deve essere già contenuto nel relativo Statuto)

Non sono accettate domande provenienti da Associazioni che prevedono nell’atto costitutivo e/o nello statuto la sola formazione degli associati.

La documentazione presentata deve contenere oltre che le informazioni sui corsi così come richiamato nell’art 5 della Direttiva anche i curricula dei rappresentanti e dei docenti.

Si fa inoltre presente che salvo casi motivati ed onde permettere il corretto operato della Commissione i corsi da presentare devono in linea di massima coincidere con l’avvio del prossimo anno scolastico.

Al fine di semplificare l’ inoltro delle richieste si chiede di trasmettere, a seconda delle esigenze, l’allegato modello in pdf ( ricavabile ad ogni buon conto dal sito del MIUR) che andrà compilato in ogni sua parte ed inviato via mail ai seguente indirizzi: drlo@postacert.istruzione.it e per conoscenza a lorenzomaria.borromeo@gmail.com

Tutta la restante documentazione richiesta, a perfezionamento della domanda, che comprenderà sia per gli enti che si presentino per la prima volta sia per chi deve rinnovare l’intera documentazione anche l’atto costitutivo e lo statuto (e la compilazione dei modelli di riconoscimento corso e/o rinnovo corso scaricabili dal sito) a scelta dello stesso ente potrà essere allegata al modello in word o essere presentata in formato cartaceo ponendo all’esterno della busta la seguente dicitura”Rif.90/2003 per a.s. 2015/2016” al seguente indirizzo:

USR Lombardia Ufficio VI Personale della scuola Quinto Piano Stanza 3 via Pola, 11 20146 Milano.

La documentazione presentata sarà successivamente esaminata dalla Commissione Tecnica Regionale, nominata dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

La Commissione ha facoltà di richiedere nel corso della verifica ulteriore documentazione agli interessati.

La stessa Commissione, entro il 30 giugno 2015, predisporrà l’elenco delle iniziative di formazione riconosciute per l’anno scolastico 2015/2016.

 

F.to Il dirigente
Luca Volonté

Allegati

LV/lmb
Per ulteriori informazioni:
Lorenzo Maria Borromeo: tel 02 574 627 284

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano