Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Formazione obbligatoria per i dirigenti scolastici neo-immessi in ruolo – Piano di formazione incontri in presenza

Il piano di formazione prevede n. 5 corsi obbligatori (di cui uno già svolto) e altri 23 moduli opzionali. Scadenza per la scelta delle rispettive preferenze il giorno 7 gennaio 2015 entro le ore 12:00, tramite l’applicativo “Dirigenti Scolastici Lombardia”. Dettagli in allegato.

Direzione Generale
Ufficio VII – Dirigenti amministrativi, tecnici e scolastici
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 21220
Milano,  19 dicembre 2014

Ai dirigenti scolastici neo immessi in ruolo
nella Regione Lombardia
LORO SEDI
e,p.c.  Alle OO.SS. Area V
Dirigenza Scolastica
LORO SEDI

Oggetto: Formazione obbligatoria per i dirigenti scolastici neo-immessi in ruolo – Piano di formazione incontri in presenza.

Facendo seguito alla precedenti comunicazioni riguardanti la formazione dei neo Dirigenti scolastici, si porta a conoscenza che questo ufficio ha definito il piano di formazione complessivo per gli incontri in presenza per i Dirigenti neo immessi.

Sembra opportuno richiamare che il Miur con comunicazioni Prot. n. 4795 del 16 maggio 2014 e Prot. n. 14454 del 4 novembre 2014 ha definito articolazioni differenti delle 75 ore complessive di formazione previste per i Dirigenti scolastici neo immessi.

La tabella seguente riepiloga le diverse modalità

 

Tipologia formazione

DS assunti al 30 giugno 2014

DS assunti al 1 settembre 2014

formazione on line

20 ore

==

formazione in presenza a cura di USR

35 ore

40 ore

formazione autonoma

==

10 ore

attività di tirocinio e mentoring

20 ore

25 ore

Rispetto ad alcune richieste pervenuteci nell’ultimo periodo, si precisa che:

–      la formazione on line è stata svolta a cura di Indire e si è conclusa;

–      l’attività di tirocinio e mentoring deve essere registrata, a cura del Mentor, sul sito dell’Indire per gli assunti al 30 giugno; per gli altri Dirigenti, l’Ufficio sta predisponendo un’apposita sezione all’interno dell’applicativo “Dirigenti Scolastici Lombardia”. Seguirà ulteriore comunicazione quando la sezione sarà fruibile;

–      per il riconoscimento della formazione autonoma, si dovrà produrre idonea attestazione che dovrà essere inserita all’interno della piattaforma soprarichiamata. L’ente organizzatore deve essere in possesso di accreditamento presso il MIUR e la tematica deve essere ricompresa tra quelle previste dalla comunicazione Miur Prot. n. 14454 del 4 novembre 2014.

 

Dal punto di vista operativo il piano di formazione prevede n. 5 corsi obbligatori (di cui uno già svolto) e altri 23 moduli opzionali.

I neo Dirigenti Scolastici dovranno scegliere entro le ore 12,00 del 7 gennaio 2015, tramite l’applicativo “Dirigenti Scolastici Lombardia” (sezione Formazione – Aggiornamento), le rispettive preferenze almeno fino al raggiungimento del monte ore previsto secondo la tabella presentata. Verrà organizzata l’erogazione dei corsi che raggiungeranno il numero minimo di 50 partecipanti.

Nel corso del mese di gennaio 2015 sarà pubblicato l’elenco definitivo dei corsi attivati con le relative date e sedi di erogazione.

Le scelte effettuate in questa sede potranno essere variate qualora il corso prescelto non dovesse essere organizzato per il non raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per incompatibilità di date e/o di luogo di erogazione.

Ai diversi moduli formativi potranno partecipare anche i Dirigenti già in servizio, i neoassunti avranno la priorità.

La presente comunicazione rettifica la nota prot. n. 16216 del 22 settembre 2014 di questo ufficio.

Si porta a conoscenza che l’Ufficio sta predisponendo l’organizzazione del corso per Datore di lavoro Rivolto ai Dirigenti Scolastici secondo quanto previsto dalla normativa vigente (decreto 81/2008 e s.m.i.).

 

 Il dirigente
Morena Modenini

 Allegati

MM/dp
Delio Pistolesi
Tel. 02 574 627 258
Fax 02 574 627 246
Email: delio.pistolesi@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano